• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-19 14:05:25

Posti auto a rotazione


Davide1967
login
17 Febbraio 2017 ore 10:37 1
Salve,
sono un nuovo utente e nel complimentarmi per questo meraviglio forum, volevo porre all'attenzione di qualche utente più esperto di me in diritto condominiale.
Abito in un condominio (sono proprietario) con parecchie scale e quindi con molti condomini, i posti auto sono molto meno rispetto appunto alle abitazioni, quindi si sopperisce con turni a rotazione ogni paio d'anni cioè quelli che escono, gli toccherà parcheggiare in Garage per un periodo limitato e pagato da tutti i condomini.
Faccio presente che molte case sono adibite ad uso studio/uffici cioè di persone che risiedono altrove salvo esercitare in loco la loro professione.
Quello che mi chiedo e chiedo a chi ne capisce più di me è se sia giusto che le famiglie che abitano e vivono in questo condominio, debbano fare la rotazione con persone che le case le usano solo per ufficio, cioè togliendo la possibilità ai residenti di avere in questo caso una maggiore attenzione se non altro per le problematiche legate alle gestione familiare di tutti i giorni?
Cioè in sintesi se c'è un garage pagato da tutti noi (quindi possibilità di parcheggiare) non si potrebbe adottare il principio che innanzitutto la sosta nei pochi posti condominiali sia ad esclusivo uso dei condomini abitanti e che poi la restante parte vada a parcheggiare nel garage in convenzione??
Con una assemblea a maggioranza del 50 % + 1, si potrebbe stabilire questa annosa questione?
Grazie per l'attenzione e per chi vorrà dare una risposta.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Febbraio 2017, alle ore 14:05
    Ciao! io condivido il tuo pensiero(non trascurando di osservare il vs.o regolamento di condiminio), perché ho una situazione molto simile alla tua e credo pienamente risolvibile in assemblea, con l'ovvia chiarificazione sul regolamento preesistente del vostro condominio, o nel caso contrario rivedere lo stesso con nuova regolamentazione a votazione unanime.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauro belsito
Buongiorno, sono a chiedere nuovamente il vostro aiuto.Mio padre e mia zia sono in procinto di far redigere il regolamento condominiale, poichè stanno dividendo le...
mauro belsito 24 Agosto 2023 ore 19:50 2
Img alessandro.gonfiantini.5
Salve.Sono proprietario di due posti auto coperti situati in un locale garage condominiale.Avrei intenzione di trasformarli in un box vero e proprio, separandoli da quelli attigui...
alessandro.gonfiantini.5 16 Aprile 2015 ore 15:49 2
Img schio11157
Buongiorno,ho acquistato un mini in un vecchio palazzo con un cortile comune adiacente.Nel cortile sono stati ricavati 7 posti auto, uno per ogni unità abitativa.Solo dopo...
schio11157 25 Marzo 2015 ore 19:09 2
Notizie che trattano Posti auto a rotazione che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Parti comuni - Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI