• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-11 15:22:10

Perdita dâ??acqua sul contro soffitto di legno. chi paga?


Fane1212
login
11 Marzo 2008 ore 11:03 2
Buongiorno a tutti!
O comprato di recente un appartamento, a piano terra. Sopra di me ce un altro appartamento, ancora da vendere. Il mio appartamento a un contro soffitto di travi a vista. Nello spazio che rimane(50 cm) tra contro soffitto e solaio si trova i tubi di scarico dell?appartamento sovrastante. Io me ne sono accorto di questi tubi soltanto perché ce stata una perdita d?acqua.Il mediatore, il costruttore ha omesso di farmi vedere che impianto di scarico dell?appartamento sovrastante si trova nel mio appartamento. Nell? atto compravendita e in contratto preliminare non ce niente di specifico a questa situazione. Ora cosa poso fare?Potrei far spostare questi tubi fuori del mio appartamento?Mi aspetta qualche risarcimento riguardo ala perdita(se bagnato il legno per due metri quadri).
Grazie mille per la risposta.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 12:44
    Se nulla era indicato nel contratto stipulato con il venditore, hai il diritto di richiedere la risoluzione del contratto o quantomeno una riduzione del prezzo pagato.
    In alternativa puoi chiedere la modifica dell'impianto di scarico dell'unità immobiliare soprastante.
    (ritengo che se è stata fatta così, vi siano comunque poche alternative).

    Hai naturalmente il diritto di chiedere il ripristino ed il risarcimento del danno subito ora.

    Qui trovi alcuni riferimenti giurisprudenziali:

    http://www.condomini.altervista.org/Scarichi.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 15:22
    Concordo pienamente con la risposta di Condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI