• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-10 16:54:28

Partecipazione spese legali in condominio


Vorrei sottoporre all'attenzione degli amministratori un quesito:
sono proprietario di due locali commerciali situati in un stabile composto da tre locali e dieci appartamenti.
La maggioranza dei condomini ha instaurato una causa legale contro un'attivita commerciale presente nel terzo locale "non nei miei".
Sin dall'inizio quando hanno manifestato l'intenzione di procedere legalmente contro la medesima per rumori molesti io mi sono dichiarato contrario in quanto non essendo residente nello stabile non risentivo dei rumori prodotti dall'attività.
Premesso che sono stati fatti tutti i controlli del caso da parte degli enti preposti e gli enti preposti e i rumori rientravano nella norma.
Arrivo al dunque...
Loro sostengono che essendo la maggioranza debba partecipare alle spese legali.
Hanno ragione o posso rifiutarmi?
E cosa posso fare per far valere i miei diritti.
Grazie a coloro che vogliano contribuire con risposta.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2016, alle ore 11:12
    Avresti dovuto dissociarti dalla lite quando fu deliberata, il fatto che tu non abiti lì, non incide in alcun modo sulla validità della delibera nei tuoi confronti perché la legge non prevede distinzioni tra condòmini residenti e non.
    Ti consiglio la lettura di questo articolo:
    Il dissenso dei condomini rispetto alle liti

  • floriana89
    Floriana89 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2016, alle ore 12:26
    Dinamiche molto simili anche nel condominio dove abitavo io, per ragioni simili.. Da noi alla fine ha vinto la maggioranza e le spese si sono divise tra tutti perché "era di norma fare così"...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Dicembre 2016, alle ore 16:54

    buongiorno, parliamo di una causa di merito o di un accertamento tecnico preventivo? la differenza potrebbe essere dirimente, a mio avviso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Partecipazione spese legali in condominio che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Ripartizione delle spese legali derivanti da cause condominiali, ipotesi e soluzioni

Ripartizione spese - In tema di cause condominiali è utile distinguere le posizioni dei vari condòmini al fine di poter valutare se imporgli parte del pagamento per l'onorario dell'avvocato.

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Condominio: come avviene il pagamento delle spese legali

Liti tra condomini - In quali casi il condominio è tenuto a pagare le spese legali e quando invece è possibile ottenere il rimborso. Che cos'è il dissenso alle liti di un condomino

Spese raccomandata condomino moroso, chi paga?

Regolamento condominiale - A chi spettano le spese postali sostenute per le lettere raccomandate di sollecito al condomino moroso. Sono dovute da tutti i condomini o soltanto dal moroso?

Spese legali in condominio

Ripartizione spese - In tema di cause condominiali le spese legali devono essere sostenute da tutti i condòmini, eccezion fatta per il caso di dissenso dalla lite ai sensi dell'art. 1132 c.c.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI