• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-02 10:35:18

Parete di chiusura su giroscale comune


Buongiorno,
Io abito in un condominio di 5 appartamenti, sono due case una affianco all'altra e abbiamo un giroscale in mezzo "aperto" in comune.
Io abito al penultimo piano e fino al mio pianerotolo le scale sono in comune.
La rampa di scale che va all'ultimo piano è di proprietà dell'altro condomino.
Per spiegarmi meglio io dall'entrata del mio appartamento vedo l'entrata dell'appartamento di quello sopra di me perché risulta essere nell'altra casa, lui ha come un "poggiolo" davanti alla sua porta che guarda sul giroscale.
Questo condomino ha intenzione di chiudere con parete questo suo accesso quindi la mia visuale cambierà, nel senso che ora è tutto aperto e le sue intenzioni sono di chiudere il tutto e fare tipo un anti-entrata.
Questo è possibile?
E' vero che è di sua proprietà però......
Grazie per l'aiuto.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 10:35
    Non mi è molto chiara la situazione di fatto, ma le operazione del tuo vicino necessitano di permessi comunali e condominiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img terryterri
Buonasera spero di poter ricevere un consiglio in merito ad una questione che non so come gestire. Il mio appartamento è sopraelevato di circa 10cm su un pianerottolo...
terryterri 05 Febbraio 2020 ore 16:11 4
Img silviagisella
Salve, questione su corte di un condominio di tre appartamenti.Nella corte in questione hanno diritto di passo due appartamenti ma questa corte non gli appartiene.Questi due...
silviagisella 10 Aprile 2019 ore 16:50 2
Img casa76
Buongiorno,ho un bivano all'interno di un pianerottolo in cui siamo solo due proprietari, lasciando libera la parte comune d'ingresso, come posso delimitare la mia davanti casa in...
casa76 14 Marzo 2016 ore 17:46 1
Img maurizio_25_08_59
Le scale interne in legno recanti ad un piano sopraelevato, con pianerottolo a ventaglio, sono a norma di legge?Ciao a tutti - ho effettuato una ristrutturazione del piano terra e...
maurizio_25_08_59 21 Gennaio 2009 ore 18:57 1
Notizie che trattano Parete di chiusura su giroscale comune che potrebbero interessarti


Cosa mettere e cosa non mettere sul pianerottolo in condominio

Regolamento condominiale - Il pianerottolo è una zona comune del condominio o una pertinenza privata? Chiariamo il dubbio specificando cosa è permesso depositare sul pianerottolo e cosa no

Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

È consentito creare doppio ingresso in condominio?

Ripartizione spese - Un appartamento con doppio ingresso e con gli stessi posti su due differenti scale di uno stesso edificio come viene gestito in termini di spese condominiali?

Ecco perché scegliere lo spioncino digitare vuol dire maggiore sicurezza

Portoni e portoncini - Oggi lo spioncino fa molto di più che mostrarci cosa accade nel pianerottolo. Possiamo monitorare l'ingresso di casa anche da remoto guardando lo smartphone.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Scale da ampliare

Scale - La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.

Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Come arredare il pianerottolo di casa

Soluzioni progettuali - Come accessoriare e decorare il pianerottolo di casa che sia spazio di accesso all'abitazione o vano interno di un'abitazione su più piani sfruttando lo spazio.

Progetto per illuminare ingresso e scale con il tubo solare

Soluzioni progettuali - Progetto a mano libera per l'ingresso di una villa: la scenografia di scale semielicoidali è evidenziata dalla luce veicolata dal tubo solare al controsoffitto.
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI