• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-30 14:14:22

Parapetto mobile scala interna al condominio


Alex1980
login
28 Giugno 2017 ore 19:33 4
Ciao a tutti,

Mi piacerebbe sapere se una compagnia assicurativa paghi, a fronte di una ipotetica caduta nel vuoto, dopo aver constatato che il parapetto sia mobile e non fisso.
Intendo all'interno di un condominio, no all'esterno.
In allegato una foto con il sito in cui verrebbe fatto il lavoro e schizzo ipotetico.

Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2017, alle ore 17:05
    Ciao, puoi spiegare cosa intendi per parapetto mobile? A parte i cantieri non avevo mai sentito parlare

  • alex1980
    Alex1980 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 29 Giugno 2017, alle ore 21:19
    Ciao, puoi spiegare cosa intendi per parapetto mobile? A parte i cantieri non avevo mai sentito parlare
    Ciao

    Una struttura in ferro battuto con forme simili a quella da me disegnata,da collocarsi ovviamente in quel punto (in riferimento alla foto).
    Intendo una barriera piu' in generale,volta a ad evitare la caduta delle persone nel vuoto sottostante.
    Mobile perche' si ipotizza di sceglierne una che possa essere rimossa nel caso si debba trasportare un oggetto voluminoso,visto il poco spazio della scala.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2017, alle ore 10:37
    Ciao, a mio parere dovresti innanzitutto vedere cosa prevedono in proposito le norme tecniche, urbanistiche e sulla sicurezza; il parapetto deve innanzitutto essere conforme alla legge; chiederei ad un tecnico e al comune.
    Quanto ai rapporti con l'assicurazione, il parapetto deve fare il parapetto, cioè deve proteggere, anche perché la gente vedendolo farà quello che fa con tutti i parapetti. Diversamente, la cosa potrebbe essere considerata una concausa in eventuali incidenti, aggravando la responsabilità di custodia del condominio; inoltre l'assicurazione deve essere informata della particolarità, così non potrà dirti che gli hai nascosto qualcosa (v. artt. 1892 e 1893 c.c.).
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • alex1980
    Alex1980 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 30 Giugno 2017, alle ore 14:14
    Ciao, a mio parere dovresti innanzitutto vedere cosa prevedono in proposito le norme tecniche, urbanistiche e sulla sicurezza; il parapetto deve innanzitutto essere conforme alla legge; chiederei ad un tecnico e al comune.
    Quanto ai rapporti con l'assicurazione, il parapetto deve fare il parapetto, cioè deve proteggere, anche perché la gente vedendolo farà quello che fa con tutti i parapetti. Diversamente, la cosa potrebbe essere considerata una concausa in eventuali incidenti, aggravando la responsabilità di custodia del condominio; inoltre l'assicurazione deve essere informata della particolarità, così non potrà dirti che gli hai nascosto qualcosa (v. artt. 1892 e 1893 c.c.).
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
    Informare l'assicurazione del dettaglio....a questo non avevo pensato.

    Grazie mille per la risposta!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img sosyp
Salve a tutti,vi chiedo un'opinione per quanto riguarda l'installazione di un servoscala a poltroncina in un condominio di due piani su rialzato, per arrivare all'ultimo piano...
sosyp 04 Gennaio 2024 ore 15:05 3
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Notizie che trattano Parapetto mobile scala interna al condominio che potrebbero interessarti


Scala fotovoltaica

Impianti - Integra nel parapetto un sistema di moduli fotovoltaici e combina le esigenze progettuali legate alla sicurezza con quelle inerenti il risparmio energetico.

Accessori scale

Scale - Ringhiere e corrimano sono accessori indispensabili per la sicurezza di una scala, ma possono ben integrarsi con essa anche dal punto di vista del design.

Norme per la sicurezza dei parapetti in vetro interni ed esterni

Leggi e Normative Tecniche - Le ringhiere in vetro, molto diffuse soprattutto negli edifici moderni e contemporanei, devono rispettare severe normative per garantire la sicurezza degli utenti.

Scale autoportanti in legno: scegliere il modello giusto

Scale - Le scale autoportanti in legno, poiché non si appoggiano ad alcuna struttura, sono molto versatili e hanno un costo contenuto grazie alla facilità di costruzione

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

L'importanza della manutenzione negli edifici

Pulizia e manutenzione - Come rimediare ai danni di una manutenzione inadeguata.

Come inserire nell'arredamento lamiere forate decorative

Complementi d'arredo - Le lamiere forate, facilmente reperibili sul mercato, sono entrate nell'interior design per la loro versatilità d'impiego sia come elementi decorativi che d'arredo

Corrimani sicuri

Progettazione - Le regole per realizzare corrimani a norma di legge.

Progetto scala interna: ingombro e tipologie

Scale - Progettare il collegamento tra due piani non è una cosa semplice, ma bisogna tenere in considerazione normative, ingombri, materiali e aspetti legati alla sicurezza.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI