• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-31 19:17:42

Palazzina unico proprietario


Rilancio l'argomento delle valvole termostatiche per sapere (visto che si litiga) se nella palazzina con unico proprietario (quindi senza condominio) ma con impianto di riscaldamento centralizzato c'è ugualmente l'obbligo di montare le valvole termostatiche ed i contabilizzatori di calore in ogni appartamento affittato.
Siamo a Roma, Regione Lazio.
Al di là che siano strumenti efficaci oppure no, vorrei sapere se anche in assenza di condominio il proprietario unico deve rispettare la legge oppure può fare come vuole.
CHIEDO RISPOSTA URGENTE.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Dicembre 2014, alle ore 20:06
    Quesito interessante, qui http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/758462.pdf si parla solamente di condomini e simili, però, approfondirò e ti farò sapere, magari con l'aiuto di qualcun altro nostro amico forumista.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Dicembre 2014, alle ore 23:31
    Gia... vero... interessante.
    Teniamo presente che, prendendo ad esempio un condominio "tradizionale" con tanti proprietari quanti sono gli appartamenti... gli inquilini non hanno diritto a partecipare all'asemblea, ed infatti ci partecipano i proprietari, tranne che per mettere becco sulle voci di spesa di cui gondono direttamente, come il riscaldamento

    Ora... anche se questo non è un condominio poichè c'è un solo proprietario, forse, ma ripeto non sono sicuro, gli inqulini potrebbero pretendere la contabilizzazione.

    La mia non è solo una considerazione, senza alcun valore.

  • fossil
    Fossil Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Dicembre 2014, alle ore 19:17 - ultima modifica: Mercoledì 31 Dicembre 2014, all or 19:18
    Fatemi sapere appena potete, perché questa proprietaria è molto scorretta su tutto, poco seria e sfugge a tante regole. In attesa di trovarmi un'altra sistemazione, finchè rimango dove sono non voglio fregature. Non gestisce con la diligenza del buon padre di famiglia. Per il momento Buon Anno!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img andrew782@
Salve buonasera.Due settimane fa ho ricevuto una lettera dal mio proprietario (amministratore) dove è scritto testuali parole " L' installazione dei contabilizzatori di...
andrew782@ 10 Dicembre 2022 ore 14:35 8
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img ramicler
Ho sostituito la caldaia con una nuova a condensazione, l’installatore mi dice che adesso mi installerà il termostato Vsmart della vaillant, poi però sono...
ramicler 28 Marzo 2022 ore 14:40 1
Notizie che trattano Palazzina unico proprietario che potrebbero interessarti


Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Pubblicato il vademecum di Enea per risparmiare in bolletta

Ripartizione spese - Come previsto nel Decreto riscaldamento, Enea ha pubblicato un vademecum ricco di comportamenti pratici per risparmiare sui costi dell'energia elettrica e gas

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.

Prorogato il termine per l'installazione delle valvole termostatiche, la nuova scadenza è a Giugno 2017

Impianti di riscaldamento - Negli impianti centralizzati l'adozione di valvole termostatiche e contabilizzatori consentirà di consumare e pagare energia in base alle nostre reali esigenze.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI