• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-23 23:14:03

Occupazione suolo condominiale


Bagongo18
login
22 Gennaio 2008 ore 22:43 3
Un lato del palazzo ove abitano i miei genitori, ove tra l'altro passa una pubblica via, vi è una rientranza (condomianiale) sulla quale sono poste le uscite di 4 garages. dall'altro lato della strada di cui sopra è situato un ristorante, il cui proprietario è riuscito, previo nulla osta di 2 dei 4 proprietari dei detti garages, ad occupare con ombrelloni, tavoli e sedie la zona antistante i predetti 2 garages. In estate, infatti, la strada di cui parlasi, viene totalmente occupata dal ristorante, con l'accortezza del lascito di un passaggio di 1 metro, per permettere il transito dei pedoni, ma non di automobili.
1) in forza di quale permesso viene consentito al risotratore di occupare in questo modo la pubblica via?
2) è valido il permesso/nulla osta rilasciato dai proprietari dei 2 garages che consente al ristoratore di occupare la zona antistante i predetti garages, anche se la zona di cui parlasi rientra nel perimetro condominiale?
3) come possono far valere i propri diritti gli altri condomini, che per la rabbia preferiscono non affacciarsi pur di non vedere quello scempio perpetrato sotto i propri balconi?
4) a chi bisogna scrivere?
grazie!!!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 23:12
    ....1) in forza di quale permesso viene consentito al risotratore di occupare in questo modo la pubblica via?....
    Hai parlato di "pubblica via", quindi deve intervenire il comune.
    Se ti sei sbagliato e la via non è pubblica, ma privata, dovrà intervenire l'amministratore vietando l'uso esclusivo del bene comune per gli scopi di un solo partecipante.

    La competenza per le pubbliche vie è della polizia urbana alla quale ci si può rivolgere per far rispettare il diritto di tutti.

  • bagongo18
    Bagongo18 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 22:39
    Ok, per quanto riguarda la pubblica via.
    ma per quanto concerne la zona antistante i 2 garages, ripeto nella zona all'interno del perimetro condominiale, al ristoratore basta avere il solo nulla osta dei proprietari dei garages di cui parlasi, oppure i predetti non hanno alcun potere decisionale in merito?
    grazie di nuovo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 23:14
    La zona antistante i due garage è di competenza dei rispettivi proprietari, anche se in realtà risulta condominiale.

    Saranno essi che dovranno far immediatamente rimuovere eventuali ostracoli che limitino l'accesso alle loro proprietà esclusive. (a loro probabilmente sta bene così, forse ne traggono anche qualche tipo di utilità)

    Se avete un amministratore, dovrete far intervenire lui, lo spazio occupato abusivamente senza il permesso del condominio non può essere comunque tollerato.

    Infatti in caso di rifacimento del suolo antistante, i proprietari dei due garage invocherebbero l'intervento del condominio e non solo da parte loro; gioca questa carta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI