• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-27 14:38:12

Occupazione area comune


Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Prima di esporvi il problema vorrei farvi una piccola premessa, in modo da comprendere bene la situazione.
Nel 2014 un imprenditore edile ha comprato una villa quadrifamiliare e l'ha ristrutturata quasi completamente per poi vendere i 4 appartamenti.
Io ne ho comprato uno nel 2015 (piano terra), ma prima di me (2014), era stato venduto quello al piano di sopra e per più di un anno ha abitato solo.
Arrivo al dunque...
Il primo acquirente ha deciso di ricavarsi una ulteriore cantina, all'interno di un vano comune!
Il tutto è stato fatto con una parete di cartongesso e una porta in legno da interni.
Siccome nella piantina non c'era questo muro, ho chiesto spiegazioni al primo acquirente e mi ha detto che lui ha fatto un accordo con l'imprenditore e quel pezzo adesso è suo!
Nelle piantine che ho firmato durante l'atto notarile quel muro non c'è e inoltre l'imprenditore ha venduto tutto gli appartamenti!
Secondo voi quella cantina "abusiva" è dell'inquilino o rimane una parte comune?
Scusate se mi sono dilungato troppo.... spero sia chiara la vicenda.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Gennaio 2017, alle ore 14:38
    Fino a che non ha venduto al primo, l'imprenditore è stato il proprietario di tutto, anche delle parti comuni. Ben poteva decidere se vendere anche quelle (salve questioni legate all'urbanistica, concessioni, progetto presentato etc). Bisogna sapere di più dell'accordo. Non è che detto che tu possa accampare diritti su quella parte... Puoi però vedere se farti valere... chiaramente tramite un legale... perlomeno al fine di avere una restituzione di quanto pagato per quella parte comune che (e se) non è più comune...
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Occupazione area comune che potrebbero interessarti


Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Videosorveglianza in condominio: ecco le regole da rispettare

Regolamento condominiale - Installare delle telecamere in condominio è utile per migliorare la sicurezza di inquilini e parti comuni, ma è fondamentale rispettare la privacy.

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI