• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-21 16:43:23

Nuovo proprietario, vecchia lite. chi paga?


Valesposi
login
20 Dicembre 2008 ore 20:54 3
Salve, a tutti. Vi chiedo un consiglio perché non so come comportarmi. Sono proprietaria di un appartamento in condominio da poco meno di un anno. In seguito ad una recente assemblea (a cui non ho partecipato) l?attuale amministratore ha ripartito le spese relative ad una vertenza legale sorta nel 2000 in cui il precedente amministratore (Sig. Alfa) agiva in danno del condominio per ottenere il pagamento di circa 41.000 euro. Nel 2005 una prima sentenza condannava il condominio al pagamento di ? 7.000; nello stesso anno il Sig. Alfa ricorreva in appello per vedersi riconoscere il resto della somma. Nel novembre di quest?anno una seconda sentenza condanna il condominio al pagamento di altri 11.000 euro. In seguito alla ripartizione per quote mi si chiede di pagare ? 517 circa. So che questo importo non è imputabile a me, ma a colui che era proprietario al momento in cui iniziò l?azione legale, e che nel caso in cui pagassi, potrei rivalermi su questi, ma i miei dubbi nascono dal fatto che la persona da cui ho acquistato l?appartamento (Sig. Beta) lo ha a sua volta acquistato nel 2003 da un precedente proprietario (Sig. Gamma). Alla fine, questo importo a chi lo dovrò chiedere, direttamente a Gamma (non saprei neanche come rintracciarlo), oppure a Beta che poi si rivarrà su Gamma? Mi toccherà poi agire legalmente per riavere i miei soldi, e nel caso contro chi dei due? Sono comunque obbligata a pagare, o deve essere l?attuale amministratore a cercare il responsabile del debito? AIUTO!!! Non vorrei rimetterci io perché altri non hanno pagato il dovuto.
Spero in un vostro consiglio, grazie e buone feste.
Valeria Esposito
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 09:58
    Abbiamo parlato talmente tante volte di questa problematica nel forum .....
    Basta leggere le precedenti discussioni sull'argomento.

    Qui trovi tutti i riferimenti giurisprudenziali che ti possono servire:

    http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

  • valesposi
    Valesposi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 16:16
    Salve Condominiale. Ho letto le precedenti discussioni sull'argomento, ed anche varie sentenze, ma nulla scioglie i miei dubbi. I precedenti proprietari sono due, prima Gamma (al momento in cui inizia l?azione legale contro il condominio), poi nel 2003 Beta che nel 2008 vende a me. A chi richiedo indietro i miei soldi, a Beta che poi li chiede a Gamma, o direttamente a Gamma (ammesso che lo trovi). Tutto questo nel forum non c?è. Avviare una lunghissima un?azione legale per recuperare i miei 517 euro credo che mi costerebbe molto di più, tanto vale pagare e amen. E questa cosa mi rode enormemente. Comunque grazie per il messaggio di risposta.
    Valeria

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2008, alle ore 16:43
    I riferimenti giurisprudenziali li hai letti, a quelli devi attenerti nel caso volessi attivare una controversia giudiziaria.

    Te li ho appositamente proposti perché in questi casi non ci si appoggia al "sentito dire".

    Insomma, il Codice è chiaro, l'art. 63 Attuazione del Codice Civile ti attribuisce i debiti dell'annualità in corso e per quella precedente.

    Se fossi in te mi rifiuterei di pagare e inviterei l'amministratore a rivalersi sul proprietario al momento della deliberazione di attivazione e accettazione dell'originaria controversia.

    Nel caso l'amministratore inviasse decreto ingiuntivo nei tuoi confronti, lo stesso essendo illegittimo, può essere immediatamente opposto da parte tua con sicurezza di uscirne vincitore.

    Avverti l'amministratore (sempre con raccomandata) che nel caso ti facesse inviare decreto ingiuntivo, le relative spese e la sicura soccombenza sarebbero a suo (personale) carico e non a carico del condominio, avendo egli agito in difformità del dettato del Codice.

    La soluzione che si presenta all'amministratore è solo una: se non rintraccia l'originario proprietario, dovrà ripartire la quota che pretende da te, tra tutti i condómini proprietari a quel tempo.

    Se invece vuoi "arrenderti" e pagare sei liberissimo di farlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI