• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-24 07:29:21

Muro di contenimento e fioriere addossate? - 31096


Paoloan
login
19 Novembre 2010 ore 15:23 1
Salve. Ho un appartamento con corte privata posto al primo piano di un condominio . Su un lato del giardino vi è un muro inclinato della profondità di circa tre metri che percorre la palazzina in lunghezza. Si tratta di un muro preesistente alla costruzione. Di questa struttura non vi è traccia presso il genio civile e presso il comune, in quanto anche all'epoca della costruzione della casa non vi era obbligo per queste strutture depositarne il progetto (costruzione ultimata nel 2001).E' un muro di circa 40 anni di età. Questo muro non funge da confine, in quanto lo stesso, fatto con recinzione, è posizionato più in alto in cima alla scarpata. In sostanza si trova in mezzo alle corti private degli appartamenti al primo piano e penso che la sua funzione sia di contenimento della scarpata.
In fase di escavazione per la costruzione del fabbricato, davanti o sotto questo muro, sono stati fatti dei pilastri di cemento armato che poi sono stati camuffati o nascosti costruendoci sopra delle fioriere addossate al muro e rifinendolo con intonaco. Della struttura non vi è traccia nei rogiti notarili.
Spero di essere stato chiaro, ora passo alle domande:
In caso di rifacimento o manutenzione del muro è da considerarsi come parte comune o di proprietà esclusiva?
Se è comune e perciò a carico del condominio, va ripartito in base alla tabella generale?
Le fioriere, per la loro particolare natura, come vanno considerate, comuni o di proprietà?
Ho una certa urgenza di chiarimenti.
Grazie.
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 07:29
    Hai definito il muro in oggetto "di contenimento".

    Il Codice è chiaro su questa materia.

    Simile muro deve essere mantenuto e ricostruito a spese del fondo dominante: in questo caso il terreno contenuto dal muro stesso.

    Individuato che il terreno in oggetto sia parte comune condominiale, le spese relative al muro dovranno essere sostenute in base alla tabella millesimale condominiale.

    Se invece il terreno in oggetto fosse "privato" o in uso esclusivo, le relative spese saranno a carico dell'interessato.

    Per le fioriere sembra non esserci dubbio, se il loro compito è quello di migliorare il decoro architettonico del condominio, le spese saranno sostenute in base al valore millesimale di ogni partecipante al condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI