• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-25 21:57:17

Muretti recinzioni


Emiliaquatrini
login
08 Ottobre 2008 ore 09:34 4
Buongiorno avrei un questito da porre
ho acquistato casa in una lottizzazione posta in un terreno in declino con sei unità abitative . la mia casa è a valle e confinante su tre lati con altre abitazioni. Sul confine destro abbiamo piantato di comune accordo con il vicino una siepe di tujia sul lato sinistro è stato costruito un muretto che inizia con un'altezza di 30 cm e arriva ad un'altezza di 2,5 metri con sovrastante una ringhiera di ferro. Io ho piantato ad una distanza di 50 cm degli arbusti ed il vicino ad una distanza di 1 metro siepe di tuja.
A sud confino con la strada è a nord si è presentato il problema . Sul confine è stato eretto un muro in sasso alto 2.5 metri sul quale è stata messa una rete metallica . Io ho piantato dei rampicanti che corrono sul muro e ortensie a terra. Il vicino per livellare il terrenoche arrivava in declino all'altezza del muro , ha eretto un muretto di tufo alto 1 metro ed ad una distanza dal confine di 50 cm che utilizzerà per piantare una siepe di bosso. Ha poi portato terra contro il muretto di tufo fino ad arrivare a livello dello stesso modificando così l'aspetto del terreno e per manutentare la siepe può solamente venire nel mio giardino.

E' tutto regolare quallo che sta succedendo ?

grazie
Emilia Quattrini
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 10:47
    Le distanze dai confini sono indicate dal Codice, sia per la realizzazione di manufatti, sia per la posa di siepi, arbusti e piante.

    Qui trovi precisi riferimenti che ti aiuteranno:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • maddysquillace
    Maddysquillace Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Agosto 2020, alle ore 12:58
    Buongiorno. Il mio vicino vuole costruire un muretto (base in cemento e struttura in wpc a moduli altezza credo circa 2 mt) oltre la rete di recinzione che è presente quale distanza deve rispettare dalla rete? Grazie

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Agosto 2020, alle ore 12:18
    Presumo che i lavori siano stati eseguiti da un'impresa che abbia tenuto conto delle distanze da rispettare che i ogni caso sono consultabili nel codice civile e nei regolamenti locali.

  • maddysquillace
    Maddysquillace Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Agosto 2020, alle ore 21:57
    Grazie, no, non hanno rispettato le distanze. Al momento hanno rimesso la recinzione che c'era ed hanno intenzione di mettere la struttura in wpc all'interno della loro abitazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI