• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-22 18:03:27

Montante acqua, gas e antincendio


Sergio.av
login
20 Settembre 2014 ore 17:11 1
Buonasera,

ho acquistato una casa che ha parte del balcone condonato come veranda. All'interno della stessa passano le montanti del gas, dell'acqua e dell'antincendio. In sostanza chi ha condonato ha costruito il tetto della veranda sopra questi tubi. Ho contattato il gestore dell'acqua e mi ha informato che lo spostamento è fattibile. Idem quello del gas ma l'amministratore non vuole concedere il nulla osta allo spostamento. Mi chiedo: ma è possibile tenere in un ambiente chiuso le montati principali e in particolare quelle del gas? Non è pericoloso anche per il condominio? Può assumersi questa responsabilità l'amministratore? e per di più nel mio appartamento ci sono anche le valvole principali ... se occorresse fare manutenzione o intervenire con urgenza e io sono fuori casa come si risolverebbe il probleme? ovviamente per l'antincendio contavo di chiedere all'amministratore ma per il momemto ho desistito! Scusate per l'ondata anomala di domande ma sono davvero avvilito! se qualcuno potesse illuminarmi ne sarei grato. Grazie

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2014, alle ore 18:03
    Mi pare una situazione illegittima, almeno se non ricordo male la norma UNI 7129.
    Forse è il caso di valutare prima con un tecnico e poi con un legale (vista l'esistenza di condoni) l'eventuali da farsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img varchi
Buongiorno,ho acquistato da poco un appartamento per cui a breve presenterò una CILA.Vorrei ampliare la zona giorno, includendo quello che è il bagno esistente, che...
varchi 29 Marzo 2021 ore 14:13 2
Notizie che trattano Montante acqua, gas e antincendio che potrebbero interessarti


Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Fai da te Muratura - Scaffali a muro: disegni rappresentativi delle modalità di montaggio in fai da te, per creare efficienti strutture a parete adattabili a ogni esigenza d'arredo.

Verifiche impianti elettrici

Impianti - Rispetto agli anni passati le norme per la realizzazione degli impianti tecnologici, danno indicazioni precise frenando spesso le iniziative degli installatori.

Sostituzione di pilastri di legno

Ristrutturare Casa - Delle volte alcune soluzioni originali permettono di risolvere in maniera pratica alcuni lavori, in apparenza complessi, come la sostituzione di un pilastro di legno.

Scaffali modulari

Soluzioni d'arredo - Le soluzioni per comporre il proprio scaffale libreria o destinato ad altri usi con elementi modulari che permettono soluzioni pratiche e trasformabili a seconda delle necessita'.

Finestre scorrevoli di grandi dimensioni

Vetrate - Godere della bellezza della vista del panorama grazie a nuovi sistemi scorrevoli che esaltano la luce ed il contesto riducendo l'impatto visivo dei profili.

Tanti modelli di porte a scomparsa

Porte interne - Le porte a scomparsa risultano indispensabili quando negli ambienti si vuole ottenere più spazio grazie all'eliminazione dell'anta che si apre.

In che modo sostituire le cornici intorno alle porte in fai da te

Bricolage legno - Prendendo bene le misure, usando gli strumenti giusti ma soprattutto usando molta precisione, potrete cambiare i coprifili delle porte totalmente in fai da te.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI