• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-06 18:08:32

LOcazione cantina: Un padone di casa...


Tedgryn
login
08 Dicembre 2016 ore 21:29 10
Dovrei prendere in affitto una piccola cantina (12 metri quadrati) dopo aver atteso che il padrone di casa, inutilmente accaparratore di più cantine nello stesso stabile (4 su otto per tenere inutili cianfrusaglie... ma tant'è, il padrone è LUI, come spesso dice), si decidesse a cedermene una; fatto che sta avvenendo ora, dopo 22 anni, perché un inquilino se ne va.
La cantina mi serve come dispensa di scorta (l'appartamento è estremamente piccolo…, o noi o la scorta... e costui lo sa..., conosce le nostre necessità…).
Il padrone della casa, che è situata in un paese di montagna, non in una città - BEN NOTO NEL CIRCONDARIO PER UN QUOZIENTE D’AVARIZIA DEVASTANTE ed ESPONENZIALE (per due centesimi venderebbe anche moglie madre figlia…), chiede 50 Euro il mese per una cantina di 12 metri quadrati.
La mia domanda:
che rapporto c’è, se c’è, fra il canone pagato per l’appartamento che occupo e la richiesta di un canone di locazione per questa cantina?
Insomma, posto per esempio che l'affitto di un metro quadrato di appartamento sia dieci Euro, può essere che quello relativo al metro quadrato cantina sia 1/4 o 1/5, vale a dire 2,5 o 2 Euro il metro quadrato?
O sbaglio?
Ai tempi il primo contratto di locazione per l'appartamento era stato fatto basandosi sui metri quadrati, in fase di rinnovo lo stesso contratto è stato modificato da chi ne ha curato la stesura e la locazione non prende più in considerazione i metri quadrati, bensì i vani.
Il contratto stesso NON fa menzione di alcuna cantina come pertinenza, ma i dati catastali, da me visionati, riportano lo stesso numero mappale sia per l'appartamento sia per la cantina di pertinenza.
Potete fornirmi delle risposte certe?
Grazie - ted
  • tedgryn
    Tedgryn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2016, alle ore 21:40
    Ops... Un padrone di casa...

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2016, alle ore 11:55
    La cantina, per quanto dici, non è inserita nel contratto di affitto. In questo contesto, quindi, il canone è liberamente contrattabile, non esistendo limiti normativi ad esso. Queste sono le uniche certezza che possiamo forniti.

  • tedgryn
    Tedgryn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2016, alle ore 15:27
    Grazie, me l'aspettavo... e.

  • tedgryn
    Tedgryn Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 22:34 - ultima modifica: Lunedì 12 Dicembre 2016, all or 22:49
    La cantina, per quanto dici, non è inserita nel contratto di affitto. In questo contesto, quindi, il canone è liberamente contrattabile, non esistendo limiti normativi ad esso. Queste sono le uniche certezza che possiamo forniti.
    E' saltata fuori casualmente una novità: una sentenza Cass.ne 15 giugno 1965 n.1231- ke però non sono riuscito a recuperare sul web - ke recita:"Qualora una cantina risulti pertinenza di un appartamento, si dovrà ritenerla compresa nel contratto bloccato di locazione, ANCORCHé DI ESSA NON SIA STATO FATTO CENNO NELL’ORIGINARIO CONTRATTO POSTO IN ESSERE PER LA LOCAZIONE DELL’APPARTAMENTO”.
    Manco farlo apposta, è proprio il mio caso... Domando: posso fare (pretendere) qualcosa alla luce di questa novità??? Voglio precisare ke dalla visura catastale la cantina riporta indicato lo stesso "sub" dell'appartamento locato. Grz!

  • floriana89
    Floriana89 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2016, alle ore 12:29
    Si penso anche io che funzioni cosi!

  • tedgryn
    Tedgryn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 00:43
    Ma... e la sentenza della Cassazione??? DISATTESA SPUDORATAMENTE?

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Dicembre 2016, alle ore 15:24
    Una sentenza, anche se della Cassazione, non fa legge, si riferisce al caso specifico e fornisce al massimo un orientamento per casi analoghi. Ne consegue che tu non puoi pretendere l'uso della cantina in virtù della sentenza, ma se vorrai andare per vie legali, il tuo avvocato per sottolineare la fondatezza della tua richiesta farà leva su questa sentenza. Nulla però vieta al giudice di decidere in modo differente: sono infiniti gli esempi di sentenze della Cassazione diametralmente opposti.

  • tedgryn
    Tedgryn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2016, alle ore 19:14
    Grazie a tutti per i suggerimenti sempre inappuntabili e altruistici. Entro qualche settimana vi potrò informare - credo e spero - su come 'sta telenovela si sarà conclusa... Ad ogni modo le lame sono ben affilate... Non c'è spazio per le prepotenze, nemmeno se il conduttore ha il coltello dalla parte del manico..., anzi... anzi... anzi..., avrebbe detto il buon Govi!

  • floriana89
    Floriana89 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 11:11
    Alla fine come è andata a finire?

  • tedgryn
    Tedgryn Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 18:08
    Comunicato finale urbi et orbi.... hahahahahahahaaaaaaa...
    alla fine, dopo 22 - diconsi VENTIDUE - anni di attesa, la cantina di cui s'è trattato è arrivata.. .pardon... è arrivata... Sì, certo, è arrivata, ma si tratta SOLO di metà della cantina originaria... Infatti il buon uomo, NON venendo meno alla sua ben nota avarizia "istituzionale", ha diviso in due la cantina che si era liberata. E non tanto per non scontentare il nuovo inquilino arrivato, bensì per rosicchiare meno di un caffè - senza cornetto - al giorno l'ha divisa in due, e ciò benché il nuovo inquilino gli avesse comunicato chiaramente di non averne bisogno (infatti il box doppio che ha lo utilizza anche come ripostiglio!).
    Ad ogni modo una volta tanto voglio vedere anch'io il bicchiere mezzo pieno dando ad Arpagone l'obolo di 20 Euro mensili a fronte dei miei SEI mq di spazio, mm più mm meno, così a lungo attesi!




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img luigi883
Buongiorno, ho un quesito sperando che qualcuno possa consigliarmi al meglio.Sono proprietario di minoranza di una casa ereditata.La casa è in comune ad altre 2 persone.Le...
luigi883 28 Febbraio 2023 ore 17:29 2
Img silvanosil
Buongiornoabbiamo locato parte del nostro capannone ad altre due aziende.Ora, previa nostra autorizzazione, uno dei due conduttori ha subaffittato parte della sua porzione al...
silvanosil 28 Febbraio 2023 ore 17:20 1
Notizie che trattano LOcazione cantina: Un padone di casa... che potrebbero interessarti


Risoluzione del contratto di locazione: obbligatoria la registrazione

Leggi e Normative Tecniche - La risoluzione del contratto di locazione deve essere registrata. Lo afferma la CTP di Milano che condanna un contribuente per aver tardivamente versato l'imposta

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

Chiarimenti sul Contributo a fondo perduto per riduzione canone di locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quale arco temporale è possibile richiedere il contributo a fondo perduto per chi ha applicato la riduzione del canone di affitto, come da Decreto Ristori?

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Successione nel contratto di locazione

Affittare casa - Il contratto di locazione, come quasi tutti i contratti, vincola solamente le parti che lo sottoscrivono, ma la legge prevede delle eccezioni a questo principio.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Il Bonus affitti 2021 sarà corrisposto interamente!

Affittare casa - Il Bonus affitti 2021 viene riconosciuto per intero ai proprietari che nel corso dell'anno hanno applicato la riduzione del canone di locazione. Ecco le novità

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI