• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-18 15:30:36

Lavori ristrutturazione balcone


Buongiorno
Ho il balcone sopra di me che ha dei calcinacci in "caduta libera", cosi come avevano quelli più sopra.
Il vicino di sopra (a cui competono i lavori) intende ripararlo.
I condomini dei piani più alti hanno però chiamato un mese fà una ditta che ha eseguito lavori a regola d'arte con ponteggi e quant'altro.
Lui non ha aderito a causa dei costi elevati.
Vuole sistemarmelo con un "muratore" di sua fiducia e chiede ovviamente l'accesso al mio balcone per usare delle scale.
Ora non vorrei avere problemi di sull'incolumità dei passanti sottostanti (condominiale comunque) e loro stessa, visto che sono in nero...
Secondo voi basta una scrittura privata in cui io manlevo la responsabilità dei lavori che il vicino compie?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2014, alle ore 17:48
    Il vicino che deve eseguire i lavori deve farlo secondo la legge, lei deve solamente consentirgli di accedere alla sua proprietà, null'altro.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 15:30
    Se il piano di lavoro va oltre i due metri, occorre allestire il ponteggio, nel caso si lavori in maniera difforme ed "in nero", essendo lei proprietario del luogo dove poggiano le scale, lo SPISAL potrebbe chiamare Lei in causa.
    Io se abitassi in casa sua, lo diffiderei anche solo a provarci, ed in caso arrivassero "dei tizi" con attrezzatura edile, chiamerei IMMEDIATAMENTE la Polizia Locale, per verificare che tutto sia in regola.Rischiare i fondelli per l'altrui vantaggio economico è follia.

    Documenti di manleva, scarico responsabilità ecc. ecc. non credo siano validi, ma anzi, darebbero adito allo SPISAL per chiamarla sicuramente in causa, essendo lei informato ed edotto di quanto accadrà.
    Il vicino si fa i lavori in area condominale a norma e regola, se poi i lavori DENTRO LA SUA PROPIETA' ESCLUSIVA li fà senza rispetto delle Leggi, sarà solo suo danno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gocu01
Buonasera, a seguito di una assemblea condominiale sono stati deliberati a maggioranza (solo io ho votato NO) dei lavori di demolizione e ricostruzione della scala interna...
gocu01 20 Febbraio 2019 ore 18:03 3
Img falwstaff
Ciao a tutti,io e mia moglie siamo disperati, dobbiamo abbatttere un abuso edilizio al 1° piano,abbiamo fatto la CIL protocollata correttamente al comune.La proprietaria del...
falwstaff 28 Marzo 2014 ore 12:21 1
Notizie che trattano Lavori ristrutturazione balcone che potrebbero interessarti


Responsabilita' Committente Lavori

Normative - Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicurare la sicurezza del proprio cantiere.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Superbonus villette: lavori sopraggiunti fuori dal computo del 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono escluse dal superbonus le spese relative a nuovi interventi, non all'inziio dei lavori e non necessari per il completamento dell'intervento nel suo complesso

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Lavori in Quota

Ristrutturare Casa - I lavori in quota sono tra i più pericolosi in campo edilizio e oltre ai tecnici coinvolti anche il committente può verificare la validità delle misure di sicurezza.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI