• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-07 15:59:21

Lavori di manutenzione straordinaria su parti comuni


Stabilito che la verniciatura delle ringhiere metalliche dei balconi che si affacciano sui prospetti del palazzo e gli stessi sono considerati beni di proprietà comune.
Il singolo condomino può intervenire esclusivamente per riverniciare le ringhiere metalliche del suo balcone?
In caso positivo quindi tutti gli altri nove condomini potrebbero ugualmente intervenire usando tipi di verniciatura diverse per marca, qualità e resistenza agli agenti atmosferici e con sistemi tecnici non uniformi nè concordati preventivamente .
Inoltre la delibera che ha stabilito l'intervento del singolo condomino è stata assunta nella voce "VARIE ED EVENTUALI", quindi la delibera è annullabile per vizio di legittimità.
L'Amministratore condominiale presente in funzione anche di segretario non ha posto nessuna limitazione lasciando proseguire l'assemblea e pervenire alla deliberazione suddetta.
Posso quindi invocare dei provvedimenti legislativi contro l' Amministratore del condominio?
Considerato che alcuni condomini singolarmente stanno procedendo a propria cura e spese alla riverniciatura delle ringhiere metalliche dei rispettivi balconi, quale azione intimidatoria, ovviamente nel rispetto della legge, posso attuare per poter bloccare l'iniziativa in corso e quelle eventuali di emulazione di altri condomini?
Vi ringrazio infinitamente per la pronta disponibilità dimostrata nei miei confronti ed attendo conoscere il corrispettivo economico da inviarvi e le modalità di inoltro.
Ancora grazie e molti cordiali saluti.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 15:59
    Ti dico la mia seguendo l'ordine delle tue domande che inserisco nella risposta in corsivo.

    Il singolo condomino può intervenire esclusivamente per riverniciare le ringhiere metalliche del suo balcone ?

    Si, ma deve farlo in modo tale da rispettare lo stato dei luoghi, non mutandolo e così dovranno fare anche gli altri condòmini che (eventualmente) interverranno successivamente.

    Posso quindi invocare dei provvedimenti legislativi contro l' Amministratore del condominio ?

    L'assemblea e sovrana e per quanto l'amministratore avesse il dovere di avvisare di eventuali irregolarità, è difficile fornire la prova che quel suo intervento avrebbe evitato, poi, l'adozione di una delibera.

    quale azione intimidatoria , ovviamente nel rispetto della legge , posso attuare per poter bloccare l' iniziativa in corso e quelle eventuali di emulazione di altri condomini ?

    Puoi semplicemente diffidarli chiedendo che nelle operazioni sia rispettato il decoro architettonico dell'edificio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
CiaoCon la carta vetrata ho carteggiato un pilone di una ringhiera in ferro e successivamente con un pezzo di straccio inbevuto di acquaragia ho pulito la superficie e a questo...
basilico79 08 Settembre 2023 ore 10:22 1
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img giova da seregno
Buongiorno,chiedo gentilmente un consiglio.Devo verniciare di bianco un battiscopa di color noce.Non so quali prodotti utilizzare. In particolare non so se è meglio...
giova da seregno 20 Giugno 2022 ore 15:54 4
Img finestre95
Ciao,dopo aver parcheggiato per anni un'auto diesel nel box, sono passato a un modello più ecologico, ma la vecchia auto mi ha lasciato in eredità uno strato di...
finestre95 13 Giugno 2022 ore 15:11 1
Notizie che trattano Lavori di manutenzione straordinaria su parti comuni che potrebbero interessarti


Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Tavolino da ringhiera in balcone

Sistemazione esterna - Una soluzione funzionale, ma allo stesso tempo salva spazio per dotare anche il balcone più piccolo di un utile piano d'appoggio è la scelta del tavolino da ringhiera.

6 idee per coprire la ringhiera del balcone, con pro e contro

Infissi Esterni - Se desiderate privacy ecco qui 6 idee per coprire la ringhiera del balcone con tutti i pro e i contro per ogni prodotto e materiale disponibile sul mercato

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Lavori di manutenzione del pavimento dei balconi

Manutenzione condominiale - I lavori di manutenzione del pavimento dei balconi in condominio sono interventi che riguardano il proprietario di quel manufatto: possono esserci delle eccezioni?

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?

Il balcone alla francese, caratteristiche e come decorarlo

Infissi Esterni - Il balcone alla francese è un falso balcone, o meglio una finestra francese con una ringhiera in ferro, da cui potersi solo affacciare per una vista panoramica

Balconi in condominio: quali problemi si possono riscontrare

Parti comuni - Sono tante le problematiche che riguardano i balconi e che possono scatenare liti in condominio per la riparazione e manutenzione ma anche per l'utilizzo corretto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI