• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-27 18:36:40

Lastrico solare - 27186


Giulia2007
login
17 Novembre 2009 ore 15:23 5
Salve a tutti,

abito all'ultimo piano di uno stabile ed ho la proprietà di un lastrico solare pavimentato. Poichè l'nquilino sottostante ha lamentato infiltrazioni d'acqua provenienti dal citato lastrico solare, si è deciso, con assemblea, di procedere al rifacimento della impermeabilizzazione. Ciò ha comportato anche la distruzione della pavimentazione. Ora, i lavori di impermeabilizzazione sono terminati e vorrei, pero', rieffettuare la pavimentazione.
A carico di chi e' la spesa per quest'ultima?
Io ed un altro condomino "amico" (insieme possediamo 350/1000) potremmo esigere l''immediata convocazione dell'assemblea per decidere sulla spesa per la pavimentazione?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 17:37
    Ciao Giulia, se parliamo di lastrico solare ad uso esclusivo, si applica il 1126 c.c. (un terzo delle spese a carico tue, due terzi a carico del condominio). Se la pavimentazione è stata tolta per dare luogo all'impermeabilizzazione, la ripartizione delle spese non può che essere consequenziale.

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 18:52
    Ringrazio per la risposta;

    in merito alla seconda parte della mia domanda?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2009, alle ore 14:12
    Si potete chiedere la convocazione. In base all'art. 66 delle disposizioni di attuazione del codice civile, l'assemblea può essere convocata anche
    "quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2009, alle ore 17:28
    Non posso che concordare senz'altro.

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 18:36
    Salve a tutti,

    scusate se riprendo l'argomento:

    le spese causate dai danni dovuti alle infiltrazioni d'acqua nell'appartamento sottostante, sono tutte a mio carico o andranno divise anch'esse?

    Come e da chi dovranno essere determinate?

    Qualora tutte le spese spettino a me, potrei esigere che un tecnico di mia fiducia effettui la stima dei danni?

    Saluti a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI