• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-29 15:58:00

Isolamento soffitto garage sottostante appartamento


Anonimo
login
27 Gennaio 2014 ore 22:10 1
Buonasera a tutti,
il mio appartamento è posto sopra i garage.
Nelle camere ho un forte problema di umidità e muffa (parquet "alzato", mobili e letto "marciti" oltre che alla costante comparsa di muffa).
Abbiamo fatto eseguire una perizia termo tecnica dalla quale è emerso che il problema deriva dalla soletta tra il mio appartamento e il garage (di proprietà di un altro condomino), soletta che essendo in cemento armato crea un ponte termico.
La soluzione al problema sarebbe isolare il soffitto del box.
Il proprietario del box ha storto un po il naso dicendo che effettuando l'isolamento lui vedrebbe ridursi il "volume" del garage.
Ora volevo chiedervi cosa prevede la normativa.
Il proprietario del box può rifiutarsi di eseguire l'isolamento? l'eventuale ripartizione delle spese è 50-50?
Grazie a tutti.

Modificato il 29 Gennaio 2014 ore 22:39
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 15:58
    No, che io sappia in casi del genere si applica l'art. 1125 c.c. e quindi ognuno paga per sè.
    Ma non può fare lei questo genere d'intervento?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Isolamento soffitto garage sottostante appartamento che potrebbero interessarti


Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Porte d'ingresso e porte per garage

Portoni e portoncini - I portoni d'ingresso e i portoni box auto, oltre all'estetica, conta la tenuta termica e acustica e, soprattutto, la cosiddetta caratteristica antieffrazione.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Garage piccolo: qualche idea per sistemarlo efficientemente

Idee fai da te - Come organizzare un garage piccolo, così da sfruttarlo in tutte le sue potenzialità. Destinazione d'uso in presenza d'auto e senza, i supporti necessari

Nuovi portoni sezionali per il garage

Portoni e portoncini - I nuovi portoni garage puntano su sicurezza, praticità e facilità d'uso: scopri la soluzione più adatta scegliendo tra sezionali, serrande basculanti e avvolgibili

Porte e portoni di sicurezza

Portoni e portoncini - Chi l'ha detto che porte d'ingresso, portoncini esterni e portoni di box per auto devono essere solo funzionali e, soprattutto, solidi e a prova di ladri?

Come pulire il garage: tanti utili consigli passo dopo passo

Pulizia casa - La pulizia del garage, lavoro ingrato, ma qualcuno do0vrà pur farlo. Per risparmiare tempo e fatiche bisognerà seguire vari step ed utilizzare i giusti prodotti

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI