• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-20 18:07:18

Installazione pergotenda su terrazzo nel giardino condominiale


Toromike
login
08 Settembre 2016 ore 17:32 3
Salve,
ho bisogno di un consiglio di un esperto.
Ho deciso di installare una pergotenda sul terrazzo nel giardino di mia proprietà.
La struttura in alluminio con tenda in pvc retraibile è ad una campata ed è grande 5,90 mt x 4,50 mt.
Mi sono già informato su diverse cose, e cioè dal punto di vista condominiale non c'è problema, dal punto di vista comunale neanche l'unico problema nasce dal condomino che abita al primo piano.
Lui non è d'accordo, la cosa su cui si impunta lui è che la struttura potrebbe offrire un agevolazione per i ladri per salire a casa sua.
Io credo che la sua sia una scusa perché inizialmente volevo fare un gazebo con tettoia fissa, ma lui non era d'accordo perché gli impedivo la veduta.
Dopo aver trovato una soluzione con lui, e cioè per la pergotenda, ad un assemblea di condominio in modo informale, quindi senza averlo verbalizzato, adesso si tira indietro mettendo secondo me diverse scuse!!!!
Resta il fatto che io voglio proseguire per la mia strada.
A cosa vado incontro?
C'è un modo per potermi tutelare?
Grazie in anticipo
Michele
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2016, alle ore 12:55
    Ciao, non vai incontro a nulla perché se a livello condominiale non c'è nessun problema, e a livello di pratica edilizia è tutto a posto, tu non rischi nulla di nulla.
    Per sicurezza, mi farei però firmare una dichiarazione di "autorizzazione" da parte del tuo amministratore, giusto per tagliare la testa al toro.
    Se la cosa dei ladri fosse vera, non si potrebbe nemmeno fare lavori interni ai piani alti installando ponteggi o quant'altro.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2016, alle ore 20:15
    Ricorda il "rispetto delle distanze" dallgli affacci della proprietà privata altrui.

    Per i riferimenti giurisprudenziali collegati al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 18:07
    Ciao, da un punto di vista condominiale in teoria non è escluso che ti venga addebitato di ledere il decoro architettonico.
    La legge prevede che tu avverta preventivamente l'amministratore, il quale ne deve riferire in assemblea; certo, se il condominio si ritiene leso, un domani può agire per tutelarsi.
    Biogna poi vedere che se il regolamento condominiale dice qualcosa in proposito.
    Quanto ai furti, bisognerebbe che il derubato, per pretendere da te qualcosa, un domani provi, oltre al furto, il nesso di causalità tra la tua pergotenda ed il furto nonché il danno.
    Rimane quanto già detto su distanze, luci e autorizzazioni amministrative.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il nostro servizio di consulenza su aspetti, legali, fiscali, condominiali riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Notizie che trattano Installazione pergotenda su terrazzo nel giardino condominiale che potrebbero interessarti


Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Pergolati per ogni stagione

Giardino - Pergolati che si trasformano a piacere.

Come costruire un pergolato di legno: idee e consigli per il fai da te

Spazio esterno - Come costruire un pergolato di legno: ancoraggio al suolo dei pali con piastre metalliche e montaggio a incastro, per creare una robusta struttura ombreggiante.

Pergolato fotovoltaico

Impianti rinnovabili - I pergolati fotovoltaici, cioè con copertura costituita in tutto o in parte da pannelli fotovoltaici, contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico domestico.

Terrazzo con pergolato in legno: una soluzione progettuale su misura

Spazio esterno - Terrazzo con pergolato in legno: idea di uno spazio esterno con arredo attrezzato a più zone funzionali, ombreggiate dalla pergola addossata da parete a parete.

Pergolato e gazebo

Sistemazione esterna - Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.

Pergolati e controllo climatico

Spazio esterno - Uso del pergolato come sistema passivo di controllo energetico e tecniche di progettazione diversificate in base all'orientamento del muro a cui va addossato.

Come realizzare un pergolato con piante rampicanti

Sistemazione esterna - Idea per una pergola in legno con piante rampicanti di Glicine o un pergolato in alluminio con rampicanti di Gelsomino, per ombreggiare e valorizzare l'outdoor.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI