• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-26 17:23:47

Installazione calcaia a condensazione


Moda63
login
26 Ottobre 2007 ore 16:18 1
Ciao a tutti.
Abito in una casa nuova (buon isolamento termico), riscaldamento a pavimento e caldaia premiscelata a tre livelli di potenza.

Da un pò di tempo stò valutando l'installazione di pannelli solari termici per H20 calda+riscaldamento; il mio idraulico (che installa anche pannelli solari) dopo avermi fatto un paio di preventivi mi ha messo la seguente pulce nell'orecchio:
"Perché non sostituisci la tua caldaia con una a condensazione? In questo modo hai subito una resa del 15% i più, quindi i pannelli solari (per riscaldamento) puoi ometterli".

L'offerta mi sembra sensata ed onesta, visto che il costo dei pannelli x H20 calda+caldaia a condensazione costamo molto meno dei pannelli H20 calda+riscaldamento.

Qualcuno ha esperienze in merito?
E' vero che una buona caldaia a condensazione fà risparmiare il 15% sul riscaldamento?

Grazie a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 17:23
    Le caldaie a condensazione esprimono il massimo delle prestazioni quando vengono utilizzate con impianti che funzionano a bassa temperatura (30-50°C), come ad esempio con impianti a pannelli radianti (riscaldamento a pavimento).

    Nel tuo caso una caldaia a condensazione potrebbe portare un risparmio di oltre il 20% se abbinata a opportuni sistemi elettronici di "modulazione lineare continua" che forse hai gia in dotazione con la caldaia a premiscelazione che stai usando.

    Ti riporto una precisa definizione:

    Con le caldaie a condensazione si raggiungono risparmi nell'ordine del 30-50%, o anche maggiori se riferiti a caldaie delle generazioni precedenti. Esse esprimono il massimo delle prestazioni quando vengono utilizzate con impianti che funzionano a bassa temperatura (30-50°C), come ad esempio con impianti a pannelli radianti. Grazie alle caratteristiche costruttive della caldaia a condensazione, quando si sostituisce una caldaia tradizionale con una a condensazione è possibile sceglierne una di potenza inferiore; si ha quindi una prima diminuzione dei consumi del 15% c.a. Tenendo conto inoltre del maggior rendimento della caldaia a condensazione rispetto alla caldaia tradizionale, il risparmio può raggiungere e superare il 30%. Se ora completiamo il sistema con l'integrazione di pannelli solari, ed aggiungiamo il risparmio che proviene dall'utilizzo dell'energia solare (25-30% medio), notiamo che dalla combinazione di pannelli solari + caldaia a condensazione è possibile ottenere risparmi del 60% e più.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI