• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-29 15:55:00

Inquilino con spese condominiali fisse senza corrispettivi servizi: come fare?


Gentili esperti, da un anno vivo con la mia famiglia in affitto in un appartamento molto bello all'interno di una lussuosa villa con parco, vialetto, ampio giardino comune e quant'altro.
Alla prima visita ci è stato detto che la manutenzione delle parti comuni, molto prestigiose appunto, richiedeva il pagamento di spese condominiali elevate.
Abbiamo quindi concordato un affitto di euro 600, più 100 euro di spese condominiali fisse al mese.
Alla stipula del contratto con un colpo di mano il proprietario è passato a 500 di affitto + 200 di spese al mese, non potevamo rifiutare essendoci ormai disinteressati a cercare altro, in più come detto il posto ci piaceva, così siamo andati avanti.
La situazione si è complicata dopo che siamo entrati.
Abbiamo scoperto infatti che a causa di liti interne tra i condomini ( ci sono 5 unità) i servizi condominiali non vengono erogati, per cui mancano giardiniere, pulizie scale, manutenzione vialetto ecc.
Il cortile è al buio pesto di sera.
Gli altri inquilini si arrangiano per le loro parti pagando privatamente le manutenzioni.
Come ci dobbiamo regolare noi?
Abbiamo già parlato col proprietario, che ci ha pregato di pazientare, dicendo che a breve la situazione verrà sanata.
Riteniamo però ingiusto di dover pagare regolarmente tutte quelle spese, senza godere di servizio alcuno.
Si può smettere di pagare le spese?
Oppure conviene pagare ma chiedere i giustificativi ed eventualmente un risarcimento?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 15:55
    Secondo me dovete pagare le spese ma potete chiedere i giustificativi e se non vengono forniti fare causa per ottenere il risarcimento, divsersamente, ossia senza dimostrazione "su carta" che quei soldi non vengono spesi per le quote condominiali, rischiate l'azione di risoluzione del contratto per morosità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Notizie che trattano Inquilino con spese condominiali fisse senza corrispettivi servizi: come fare? che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Ripartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI