• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-12 22:21:21

Infiltrazioni da lucernario soffitta


Astree
login
11 Novembre 2008 ore 17:42 5
L'appartamento sottostante la mia soffitta ha avuto delle infiltrazioni d'acqua piovana, il muratore che è venuto a fare il sopralluogo ha ipotizzato che una fissurazione della scossalina del mio lucernario ne sia la causa.

Chi deve pagare i danni da infiltrazione? io o il condominio? visto che il lucernario da sì luce e aria alla mia soffitta ma svolge anche e soprattutto funzione di manto di copertura, quindi di tetto?


Grazie in anticipo per le cortesi risposte al mio quesito.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 18:52
    Un lucernario non è altro che una "finestra" posta sul tetto anzichè su una parete verticale.

    Sai benissimo di chi è la competenza delle finestre "normali", quindi comprendi anche di chi sia la competenza del lucernario in questione.

    Vi sono però pareri discordanti.
    Ho ad esempio sentenze che impongono al condominio le spese per le giunzioni tra tetto e lucernaio e al proprietario del locale sottostante le spese per le guarnizioni e per la struttura vera e propria del lucernaio.

  • astree
    Astree Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 20:51
    Grazie . trattandosi del secondo caso da te citato "Ho ad esempio sentenze che impongono al condominio le spese per le giunzioni tra tetto e lucernaio e al proprietario del locale sottostante" potresti darmi gli estremi delle sentenze in questione?

    Ho mancato di dire che i lucernari della mia soffitta esistono sin dalla creazione della casa ma durante le opere di rifacimento del tetto che negli anni si sono succedute (ahimé per vari problemi si parla di almeno tre volte!sic!), gli stessi lucernari sono stati a più riprese staccati e rimessi in posa dalle ditte incaricate della sistemazione del tetto!
    Non mi sento quindi responsabile se chi di dovere compiendo opere sul tetto su mandato del condominio non li ha rimesse in posa a regola d'arte (come lo erano in origine)

    Per la cronaca, tra le varie amenità, hanno sigillato le giunture tra tetto e lucernario solo con del semplice silicone che ovviamente negli anni si è deteriorato! a tutto ciò si aggiunge che l'impresa che annualmente è incaricata della ricorritura del tetto non ha mai segnalato che lo stesso silicone oltre a non essere idoneo a sigillare era anche molto malandato (solo chi sta sul tetto può vedere tali giunture altrimenti invisibili dall'interno del solaio.....)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 21:57
    Ne ho gia parlato tante altre volte nel forum, ripetiamo sempre le stesse cose!

    Usa il tasto "cerca" qui in alto.

  • astree
    Astree Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2008, alle ore 16:09
    Ne ho gia parlato tante altre volte nel forum, ripetiamo sempre le stesse cose!

    Usa il tasto "cerca" qui in alto.


    Sorry, prima di postare questo topic la mia ricerca con parola chiave lucernario l'avevo già fatta e nelle due pagine di risultati non ho trovato nulla di simile al mio caso visto che quasi sempre il quesito posto era inerente alla creazione exnovo di lucernari, ecco perché mi sono permessa di porre il quesito.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2008, alle ore 22:21
    Questa è una risposta che ho dato recentemente:

    L'attribuzione delle spese per i lucernari ha sempre comportato grandi discussioni nel condominio.
    Ritrovare specifiche disposizioni nel Codice è difficile perché i lucernari stessi rivestono a volte la doppia funzione: aria e luce per l'appartamento sottostante e servitù di accesso al tetto comune.
    Si propende comunque per l'addtribuzione delle spese al proprietario dell'appartamento sottostante; la funzione che questi manufatti offrono è incentrata nell'asservimento alla proprietà sottostante, infatti senza di essi l'appartamento sarebbe quasi inutilizzabile.
    L'accesso al tetto da parte di altri condòmini (ispezioni al tetto, controllo antenne, ecc.) può non essere significativo, possono passare svariati anni prima che questo avvenga.
    Qualcuno può pensarla diversamente, specialmente il proprietario del lucernario che vorrebbe imputare tutte o in parte le spese di manutenzione anche al resto dei condòmini, ecco un riferimento giurisprudenziale:

    Così come il proprietario del solaio può aprire nel tetto abbaini per dare aria e luce ai locali sottostanti quando gli stessi siano costruiti a regola d'arte e non pregiudichino la funzione di copertura del tetto né ledano altrimenti il diritto degli altri condomini, egualmente egli è tenuto alla manutenzione ed alla riparazione di tali aperture. Trib. Milano, sent. 28 febbraio 1991

    In conclusione si può affermare che il lucernario, anche se realizzato in sede di costruzione dell'edificio, assolve ad una funzione ben specifica: aumenta la volumetria dell'appartamento sottostante e produce per esso i benefici della luce e dell'aria necessaria alla sopravvivenza dei proprietari dell'appartamento cui sono asserviti, la pretesa di un'eventuale comunione è irrilevante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI