• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-09 16:10:19

Indennizzo per seguire lavori condominiali


Anonymous
login
09 Febbraio 2009 ore 11:14 3
Salve a tutti,
vorrei sapere se c'è un indennizzo per l'inquilino (sarei io) per il tempo perso a seguire dei lavori condominiali (quindi a carico del condominio) e per il tempo perso a seguire dei lavori straordinari (quindi a carico del proprietario). Per "tempo perso" intendo uno o più giorni (da 8 ore) di ferie prese dal mio lavoro in azienda o il sabato libero per riposarsi. Per "seguire i lavori condominiali e straordinari" intendo che i lavori sono nell'appartamento in cui sono in affitto e che gli idraulici e muratori non si possono lasciare soli in casa propria. Nel caso non ci siano indennizzi, su chi ricade la responsabilità della corretta esecuzione dei lavori, visto che nel primo caso paga il condominio e nel secondo il proprietario?

Grazie,
Michele
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 11:30
    Per lavori straordinari di ristrutturazione vi la figura (obbligatoria) del Direttore Lavori sul quale ricadono tutte le responsabilità e la sorveglianza. (T.U.Edilizia)

    A te non spetta assolutamente niente a meno che non ti sia stato affidato un preciso incarico dal committente e sia stato specificato un preciso compenso per il lavoro svolto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 13:54
    Per lavori straordinari (a carico del condominio) intendevo sostituzione dei tubi di riscaldamento centralizzato (nell'appartamento in affitto) a cura della ditta che ha manutenzione dello stesso impianto centralizzato. Nel mio caso l'amministratore, avvisato, ha autorizzato l'impresa a fare i lavori (16 ore).

    Per lavori straordinari (a carico del proprietario) intendevo la sostituzione di un termosifone (4 ore).

    Se non mi spetta niente, visto che i lavori sono pagati nel primo caso dal condominio e nel secondo dal proprietario, posso esigere che i lavori vengano totalmente seguiti dall'amministratore e nel secondo caso dal proprietario? Praticamente chi è tenuto a prendere giorni di ferie dal proprio lavoro? Io, l'amministratore deve essere pagato dal condominio, il proprietario?

    Grazie mille!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 16:10
    Stai aggrappandoti agli specchi ....

    Potresti chiedere un indennizzo solo se l'alloggio risultasse inagibile per qualche tempo (Cassazione).

    Nel tuo caso, la tua presenza non è per niente indispensabile, anzi dai solo fastidio al personale che lavora, puoi lasciare le chiavi a persona di fiducia o responsabilizzare tu stesso l'artigiano o la ditta esecutrice. (l'amministratore è pagato per amministrare, non per fare il sorvegliante nelle proprietà private).

    Se vuoi proprio essere presente perché non ti fidi di nessuno, lo devi fare di tua iniziativa, ognuno di noi quando si presentano queste situazioni chiede un giorno di ferie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI