• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-18 11:11:36

Impianto fotovoltaico - 38543


Mistercarlo67
login
09 Settembre 2014 ore 16:57 3
Ciao a tutti,
sto pensando ristrutturare una vecchia cascina e ho a disposizione un budget modesto.
Mi è stato suggerito di scegliere un impianto fotovoltaico che, nonostante i costi iniziali, mi consentirebbe nel giro di qualche anno di ammortizzare la spesa e di risparmiare sui costi energetici di mantenimento dell'abitazione.
Tuttavia continuo a nutrire dubbi sia in merito ai costi di mantenimento sia in merito all'autosufficienza energetica della casa.
Vorrei conoscere l'esperienza di qualcuno e avere qualche informazione e consiglio in più.
Modificato il 09 Settembre 2014 ore 16:57
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 21:47
    Ciao, non ho mai installato un impianto fotovoltaico, ma essendo piuttosto preparata in materia effettivamente l'investimento iniziale che tu fai per acquistarlo e installarlo viene ammortizzato nel tempo, ovviamente dopo quanto dipende dal luogo in cui questa cascina si trova, poichè se il posto è molto soleggiato talvota si arriva a produrre un quantitativo di energia superiore al fabbisogno dell'abitazione, pertanto questo quantitativo in eccesso potrebbe essere venduto all'azienda che ditribuisce energia elettrica in quella zona...

    mi pare ci siano anche degli incentivi promossi dai comuni per l'installazione ma ogni situazione è differente dalle altre,

    ti posto qualche articolo sull'argomento e ti consiglio di affidarti ad un tecnico sia per la progettazione dell'impianto sia per capire se nel tuo comune ci sono incentivi e detrazioni in merito

    ciao a presto

    Iter impianti fotovoltaicihttps://www.lavorincasa.it/inverter-fotovoltaici-e-burocrazia/https://www.lavorincasa.it/impianti-fotovoltaici-soluzioni-innovative/https://www.lavorincasa.it/tetti-fotovoltaici-in-lazio-e-umbria/a

  • mistercarlo67
    Mistercarlo67 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2014, alle ore 10:47
    Ciao Gil86,
    ti ringrazio per i consigli di lettura, mi hanno aiutato a chiarire le idee, soprattutto dal punto di vista tecnico.


    La casa si trova in aperta campagna, in prov di Bn, ed è abbastanza soleggiata: un solo piano e tetto spiovente, con un'inclunatura di quasi 30 gradi. Ecco perché mi è stato consigliato il fotovoltaico: la struttura sembra prestarsi molto bene a produrre una quantità di energia superiore al fabbisogno reale della casa (che ha davanti un ampio giardino su cui si potrebbero mettere altri pannelli). Io ho comunque deciso di provare questa esperienza: sono un elettricista e ho pensato di a costruire io stesso il pannello, per ammortizzare i costi.

    Purtroppo non c'è alcun incentivo da parte dell'amministrazione per questo tipo di attività e sto cercando di informarmi su un Conto Energia adatto alle mie esigenze. A questo punto chiedo anche a te (e a tutti i partecipanti al forum) qualche consiglio in merito.

    grazie




  • mistercarlo67
    Mistercarlo67 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 11:11
    Scusate se torno ancora sull'argomento, ma sto valutando la scelta di questa offerta che ho trovato sulla pagina di enel energia fotovoltaica https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/nuovi_servizi/offerte/fotovoltaico.

    c'è una detrazione fiscale del 50% fino al 31 dicembre e a me sembra interessante.

    Qualcuno può dirmi qualcosa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3
Notizie che trattano Impianto fotovoltaico - 38543 che potrebbero interessarti


Superbonus 110% e impianto fotovoltaico cosa ancora non si sa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa effettivamente ancora non si sa per quanto riguarda la misura agevolativa del Superbonus 110 per un intervento di istallazione di un impianto fotovoltaico?

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Fotovoltaico: ecco quando la Soprintendenza può opporsi

Impianti rinnovabili - La Soprintendenza può opporsi alla realizzazione di un impianto fotovoltaico? Il Consiglio di Stato affronta la questione e chiarezza sul punto con una sentenza

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Impianti rinnovabili - Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.

Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI