• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-19 18:31:43

Ho subito danni alla salute


Anonymous
login
19 Maggio 2006 ore 16:37 1
Da dieci anni nel condominio in cui abito si è insediata, senza che fosse discusso e approvato dalla assemblea, una attivita' industriale (lavorazione carni e altro), oltretutto effettuando un cambio di destinazione d'uso dei locali sottostanti il mio appartamento che avevo acquistato da pochi mesi.
Non essendovi predisposizione per alcuna canna fumaria ( i locali erano adibiti a magazzino), il nuovo inquilino ha pensato bene di fare uscire un tubo dalla parete del laboratorio, immettendo fumi maleodoranti nelle parti comuni, in particolare sulla terrazza della mia abitazione (il tubo si trova ad un livello piu' basso). Come se non bastasse ha installato celle frigorifere ed abbattitori, funzionanti giorno e notte. Ho iniziato a non riposare piu' la notte, riportando danni alla salute, tipici (da quanto ho letto in materia) delle esposizioni a rumori continui. In dieci anni ho percorso tutte le vie legali possibili (anche congiuntamente ad altri condomini pure disturbati perche' confinanti con la attivita' in questione): esposti alla ASL competente, ARPA, Carabinieri NAS, Comune e Polizia Municipale, Ecologia...Il Sindaco ha emesso ordinanza di rimozione della canna fumaria, ma l'ordinanza e' stata semplicemente disattesa. Pare che tutti i funzionari competenti abbiano sempre chiuso entrambi gli occhi. Alla fine abbiamo inviato un esposto alla Procura della Repubblica a cui è stata allegata tutta la documentazione prodotta dai rapporti con gli Enti sopraindicati. I rilievi fonometrici (piu' volte effettuati) hanno rilevato nella mia camera da letto livelli di ben cinque (!!!) volte superiori alla normale soglia di tollerabilita' ammessa. L'attivita' e' tuttora in essere. Qualcuno sa indicarmi la via per procedere ad una richiesta di risarcimento danni sia per quanto riguarda il danno biologico che per quanto riguarda il disagio esistenziale procuratomi? ( Devo assumere farmaci quotidianamente, in piu' la mia attivita' lavorativa ed i rapporti con gli altri hanno subito notevoli scompensi). Scusate se mi sono dilungato, ma dieci anni di vicissitudini sono veramente tanti. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario. Un saluto e grazie in anticipo.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 18:31
    La cosa migliore sarebbe cambiare casa ma a questo punto forse, è diventata una questione di principio.

    i danni da te lamentati sono quelli più delicati da quantificare e molto spesso anche da riconoscere, a volte anche da dimostrare.
    tu però assumi farmaci, che prima non assumevi, il tuo medico non avrà problemi a certificarti questo.
    visite mediche potranno accompagnare la cosa, potrai monetizzare il peggioramento della tua vita lavorativa, se sei un autonomo o professionista si può individuare, ad esempio) con la diminuzione del fatturato.
    ma se devo consigliarti una strada più breve piuttosto che un'altra non saprei proprio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI