• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-31 13:14:56

Giardino privato - pozzo artesiano.


Niepra
login
29 Agosto 2007 ore 11:39 4
Abito in una villetta a schiera con giardino privato; altre 5 villette come la mia sono divise da un gruppo centrale di appartamenti. In un giardino e posizionato un pozzo artesiano di proprietà del proprietario dell'unità abitativa che è obbligato (dal regolamento condominiale) a servire l'acqua agli altri giardini. Poichè l'uso del pozzo è scorretto e rasenta anche l'illecito da parte degli altri condomini che hanno il giardino (quelli degli appartamenti non sono coinvolti in quanto non hanno la diramazione per attingere l'acqua) vorrei sapere come posso distaccarmi dall'uso dell'acqua del pozzo - come far chiudere il rubinetto di uscita acqua nel mio giardino - ed in ultimo l'eventuale utilizzo di acqua potabile di casa per inneffiare il giardino è consentito ed in quale misura? (da notare che il giardino è piastrellato ed ha solo una perimetrale di larghezza 70 cm. utilizzata con piante da siepe) Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 13:42
    Non capisco perché tu voglia sottrarti spontaneamente ad un "diritto" che potresti far valere in tempi futuri quando potresti, per qualsiasi motivo, averne bisogno.

    Se ritieni di "risparmiare" qualcosa, rifletti attentamente.

    Puoi chiedere di essere esonerato dalle spese inerenti il pozzo in oggetto, ma se la proprietà comune è sancita dal regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito, non potrai comunque sottrarti alle spese di manutenzione e ricostruzione; potresti essere esonerato solo dalle spese d'uso (es. energia elettrica).

    Controlla se ne vale la pena.

    L'innffiamento del giardino a mezzo acqua potabile è regolamentato dal comune che può vietarne l'uso in determinati periodi estivi e durante le ore diurne, dovrai informarti presso l'apposito ufficio.

    Pensaci comunque, un m³ di acqua potabile costa una cifra (compreso lo smaltimento) e costerà sempre di più.

  • niepra
    Niepra Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 08:11
    Ti ringrazio della sollecita risposta al mio quesito, ma vorrei chiarire meglio la situazione, brevemente: la volontà di distaccarmi dall'utilizzo del pozzo e di non partecipare alle spese di manutenzione e di elettricità dipende dal fatto che i condomini interessati sin dall'inizio (2001) hanno fatto uso improprio del pozzo (3/4 contemporaneamente innaffiavano per 4 o 5 volte al giorno; si lavano le auto, motorini, camper, motori ed altro); questo uso improprio ha determinato il malfunzionamento del pozzo soggetto a continui interventi di manutenzione da parte di una ditta (il cui titolare è amico di uno dei condomini ) che senza avere l'autorizzazione dall'assemblea condominiale e senza aver partecipato ad alcuna gara di appalto interviene, ancora oggi, sul pozzo senza emettere fatture (tranne l'ultima volta nel 2006 dopo una lamentela da parte mia); inoltre le quote vengono pagate senza ricevere ricevuta e riscosse dal condomino amico della ditta. E' da sottolineare che l'unico giardino pavimentato quasi completamente e con piante grasse da siepe è il mio, gli altri sono tutti con prato alberi tipo abete o pino e palma i quali hanno bisogno di una grande quantità di acqua ed io mi sono stancato di pagare i loro abusi e i loro interessi poichè le quote sono divise in parti uguali e non per l'effettivo utilizzo del pozzo. Per questo mi sono permesso a chiederti cosa posso fare per non essere più soggetto ed oggetto di una situazione che potrebbe anche degenerare. Ti ringrazio per l'aiuto che vorrai darmi.

  • niepra
    Niepra Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 08:20
    Scusa volevo completare il discorso: il nostro Regolamento condominiale è di natura contrattuale, allegato al rogito. Nel regolamento non è prevista la proprietà comune del pozzo (di cui la proprietà esclusiva è di uno solo dei condomini il quale ha, però, l'obbligo di servire gli altri) e non fa parte delle parti comuni del condominio, altrimenti anche quelli degli appartamenti dovrebbero intervenire nel pagamento delle quote relative, come ad es. la pulizia delle scalinate e la luce del corpo centrale degli appartamenti, queste sono di pertinenza di coloro che abitano negli appartamenti e noi delle villette non interveniamo. Mi risulta che il Codice civile mi consente di distaccarmi senza gravame, puoi confermarlo? Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 13:14
    [quote="niepra...... il nostro Regolamento condominiale è di natura contrattuale, allegato al rogito. Nel regolamento non è prevista la proprietà comune del pozzo (di cui la proprietà esclusiva è di uno solo dei condomini il quale ha, però, l'obbligo di servire gli altri) e non fa parte delle parti comuni del condominio...... Se le cose stanno come hai affermato, ti basterà inviare al titolare del pozzo una raccomandata dichiarando che non intendi più usufruire dell'acqua del pozzo di sua proprietà, non essendo questo un bene comune condominiale.
    Avvertilo che ti asterrai dal pagamento per qualsiasi intervento sul manufatto e non parteciperai alle spese d'uso (energia elettrica, sperando che vi sia un contatore apposito per l'alimentazione).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI