• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-17 10:38:57

Garage costruito di fianco ad abitazione


Salve,
ho recentemente ristrutturato un monolocale in un cortiletto.
Siamo due stabili che si affacciano al cortile.
L'abitazione seppur facente parte del mio stabile di due piani ha un ingresso indipendente sul cortile, di fianco al mio portone.
Il cortile è comune e da quando abbiamo sollecitato i proprietari dell'immobile di fianco a non far parcheggiare la macchina nella corte comune, hanno fatto spostare la macchina degli affittuari, che ora non sosta più li.
Ma al piano terra che è disabitato e i lavori di ristrutturazione sono fermi da anni, hanno fatto dei cambiamenti interni improvvisi, hanno buttato giù dei muri che erano stati fatti per creare un appartamento, e hanno in poche settimane costruito un garage dove ora i loro affittuari infilano la macchina regolarmente.
Il tutto senza cartello esterno di avviso dei lavori, nessun progetto notificato, nessuna impresa certificata ma una sorta di tuttofare.
Il garage è sito in zona con porticato, una rientranza di 2 metri circa e quindi si crea un ambiente con ristagno di fumi.
Il garage che viene regolarmente ora utilizzato senza avviso di passo carrabile, ha la porta di ingresso esattamente di fianco al mio monolocale, che tra l'altro ha anche una presa d'aria sopra il portoncino che dà al cortile e inoltre c'è di fianco una basculante del relativo bagno.
A parte il fatto che bisogna denunciare ai vigili la cosa, e controllare se il locale è al catasto classificato come appartamento o magazzino (una volta c'era un magazzino di un ferrivecchi"), mi chiedo se è possibile avere un garage di fianco a un monolocale, nel senso che come si apre la porta, il locale è unico,non ci sono dei vani "filtro".
inoltre sono preoccupato per il rumore di una macchina che si mette in moto al di la del muro della zona notte del locale, e anche per la sicurezza del garage esattamente di fianco a un'abitazione.
Esistono delle leggi che regolamentano la presenza di un garage al di la del muro di una camera da letto o comunque di fianco all'ingresso di un'abitazione di terzi?
Grazie mille.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2017, alle ore 11:48
    La situazione mi pare abbastanza articolata e per come la descrivi anche infarcita di irregolarità eidlizio urbanistiche. Su i un forum, senza conoscenza di documenti e stato dei luoghi è difficile dare una risposta certa. Io mi sento di consigliarti di avvisare i vigili per quanto di loro competenza e rivolgeri ad un legale di tua fiducia per valutare la possibilità di attivare azioni a livello civile.

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 17 Agosto 2017, alle ore 10:38
    La situazione mi pare abbastanza articolata e per come la descrivi anche infarcita di irregolarità eidlizio urbanistiche. Su i un forum, senza conoscenza di documenti e stato dei luoghi è difficile dare una risposta certa. Io mi sento di consigliarti di avvisare i vigili per quanto di loro competenza e rivolgeri ad un legale di tua fiducia per valutare la possibilità di attivare azioni a livello civile.
    Grazie mille luca infattioggettivamente non vedo una soluzione alternativa,aspetto che rientrino tutti dalle vacanze per poter permettere ai vigili di poter fare le loro verifiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img sosyp
Salve a tutti,il nostro garage condominiale (ma anche tutti gli altri del condominio) presenta umidità di risalita sui muri, per un'altezza 30-40 cm. Non so se c'è...
sosyp 04 Dicembre 2023 ore 13:27 5
Img ptr73
Devo sostituire la basculante del garage posto al pian terreno in fila con altri box. La ditta fornitrice suggerisce di valutare la possibilità di allargare la larghezza di...
ptr73 30 Novembre 2023 ore 17:21 2
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Notizie che trattano Garage costruito di fianco ad abitazione che potrebbero interessarti


In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Testo unico per l'edilizia e Decreto Sviluppo

Normative - Nelle bozze del Decreto Sviluppo, in discussione in questi giorni, si leggono modifiche ed ampliamenti alle competenze dello Sportello Unico per l'Edilizia.

Porte d'ingresso e porte per garage

Portoni e portoncini - I portoni d'ingresso e i portoni box auto, oltre all'estetica, conta la tenuta termica e acustica e, soprattutto, la cosiddetta caratteristica antieffrazione.

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI