• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-20 18:15:55

Fossa a dispersione


Salve,
ho un problema da risolvere al quale non ho la minima idea del modo con cui farlo e la legislazione riguardante.
Ho avuto una eredità 1/4 di una casa su due piani la quale possiede una corte comune tutt'intorno di circa due metri, il resto è tutto recintato e sulle tre facce della casa c'è la mia proprietà (recintata ).
Il problema è uno ed intrigato.
Essendo una casa molto vecchia, gli scarichi di tutte le acque vanno a finire in una fossa a dispersione (più nota come pozzo nero) posta nella mia proprietà.
Ora i proprietari siamo diventati in tre di cui uno si è distaccato da questa fossa con un'altro impianto, l'altro continua a scaricare lì.
Questa fossa è circa 3x3x3 ed era chiusa con un coperchio (premetto che l'uso della mia proprietà è rarissimo come l'uso della fossa ).
Questo coperchio si è rotto e quindi molto pericoloso se qualcuno vi cade dentro.
Voglio chiudere questa cosa perché un amico all'ASL mi ha detto che oltre ad essere illegale è molto pericolosa e rischio anche una forte ammenda visto che sta nella mia proprietà, vorrei farlo però l'altra persona non vuole.
Gli ho detto di farsene una sulla corte comune, ma niente, ha detto che se la chiudo mi denuncia e poi mi fà espropriare la terra per la costruzione di un nuovo impianto, ma a questo punto io voglio costruire ( visto l'uso ) una fossa ad evapotraspirazione.
Cosa posso fare e come mi devo comportare??
Posso chiudere di mia iniziativa questa fossa??
Rischio davvero l'esproprio e la costruzione di questa nuova fossa sulla mia terra??
Grazie 1000
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 18:15
    Io credo che la soluzione migliore sia quella di affidarsi da un legale per valutare se la soluzione migliore in termini giuridici, sia quella dell'azione giudiziaria d'urgenza oppure se essendoci una qualche servitù di scarico sia consigliabile la messa a norma della fossa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img atievoli65
Salve a tutti. Abito in un complesso di 5 unità abitative e sono il proprietario del semi interrato.Ogni unità ha il suo pozzo nero e purtroppo da uno di questi, ci...
atievoli65 27 Gennaio 2021 ore 19:16 1
Img massimoviterbini
Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento in bifamiliare appena ristrutturato in una zona non servita da allaccio alla fognatura comunale. La casa...
massimoviterbini 15 Settembre 2020 ore 16:11 10
Img maryquant
Buongiorno.Vorrei chiedere se le varie legislazioni ammettono la costruzione nel giardino condominiale di un pozzo perdente, e se si quali devono essere i requisiti.Grazie...
maryquant 24 Ottobre 2015 ore 10:38 3
Img andreapollice
Buongiorno a tutti.Ho bisogno di un consiglio:Sto per sostituire il vecchio pozzo nero con una fossa imhoff + trincea drenante.La vasca imhoff è in Polietilene da 1000 Lt...
andreapollice 02 Giugno 2014 ore 22:31 1
Notizie che trattano Fossa a dispersione che potrebbero interessarti


Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Prendersi cura della fossa biologica con gli enzimi

Pulizia casa - Prendersi cura della fossa biologica non è difficile. Basta il prodotto giusto e un po' di costanza negli interventi per dire addio a cattivi odori e ingorghi.

Rimediare al guasto della pompa sommersa del pozzo: ecco come

Impianti idraulici - Guasto della pompa sommersa, come intervenire e su quali componenti. La procedura fra le prime verifiche e le sostituzioni dei pezzi. Cambio efficace condensatore

Come ricavare un terrazzo a pozzo valorizzando il sottotetto

Sottotetto - Terrazzo a pozzo o a tasca: soluzione per ricavare uno spazio esterno terrazzato aprendo una porzione di tetto, donando luce e aria agli ambienti interni del sottotetto

Complementi intercambiabili

Soluzioni d'arredo - Il colore. L?energia. La vitalità. È questo l?home decor, l?arte di vestire gli interni di nuove sfumature. Scegliendo accuratamente oggetti e

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Congelatore a pozzetto o verticale, quale scegliere?

Frigoriferi - Esistono diverse tipologie di congelatori; tra i migliori ci sono sicuramente quelli a pozzetto e quelli verticali. In questo articolo analizzeremo i migliori.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI