• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-22 20:56:26

Eventuali denuncie


Anjelone
login
21 Gennaio 2011 ore 09:49 4
Buon giorno
Sono un inquilino di un condominio di 16 appartamenti tutti di proprietà.
Ufficialmente ogni condomino fa le pulizie di entrambi i vani scala nel proprio turno, di fatto abbiamo affidato, da 15 anni ad una famiglia che abita nel condominio, che si è proposta a suo tempo, tali lavori. L?argomento e i pagamenti non sono mai stati scritti sui verbali delle assemblee, l?unico scritto è sull?agenda personale di chi svolge i lavori con le scadenze e gli importi. Nelle vacanze estive i lavori vengono svolti dalla figlia e a volte con il nipote, che abita nel condominio, entrambi minorenni.
Adesso 4 dei 16 proprietari vorrebbero appaltare ad un?impresa di pulizia regolare i lavori. Il motivo è la sicurezza che di fronte ad un?eventuale infortunio, non ci siano responsabilità dei condomini.
Vi chiedo cortesemente di rispondere al mio quesito:
se, nella peggiore delle ipotesi , un infortunio molto serio, chi fa le pulizie ci denuncia, a quali conseguenze andiamo incontro?
Sono già a conoscenza che un?assicurazione sugli infortuni non vale a coprire i danni della denuncia e che un?eventuale scritto da parte loro, che si assumerebbero le responsabilità dell?accaduto, non vale di fronte ad un processo per il lavoro in nero.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 14:01
    Buongiorno, i Vs. scrupoli sono legittimi, anche se un pò tardivi. Qualsiasi prestazione lavorativa subordinata, quantomeno nel Ns. ordinamento, è soggetta ad un regime di contribuzione assicurativa (INAIL) e previdenziale (INPS): ogni omissione, in tal senso, è sanzionabile, a prescindere dal verificarsi d'eventuali infortuni.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 14:45
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum e ho sempre inserito precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali.

    Un proprietario di un immobile nel condominio può legittimamente svolgere le pulizie anche nelle parti comuni (che sono anch'esse di sua proprietà).

    È necessario che però non via sia un "incarico" ad adempiere da parte del condominio stesso con atto scritto o anche semplicemente con incarico verbale (testimoniabile).

    Quindi se un condómino pulisce le scali comuni "durante il proprio turno" risponde solo a se stesso, se invece viene "incaricato" ne risponde colui o coloro che l'hanno incaricato (Cassazione).

    La legge impune l'obbligo di incaricare una impresa di pulizie iscritta nell'apposito albo presso la camera di commercio, trovi la norma al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/Pulizie.htm

    Leggi anche riferimenti giurisprudenziali al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/PuliziaScale.htm

    Per la ripartizione delle spese per la pulizia scale, trovi tutto al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm

    Ora hai tutti gli elementi possibili da sottoporre al resto dei condómini, con i quali potrete decidere la soluzione migliore da prendere.

  • anjelone
    Anjelone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 15:20
    Grazie per le indicazioni.

    sono un po preoccupato, preferisco pagare un centinaio di euro in più l'anno che una sanzione più pesante se succede l'irreparabile...ma fallo capire agli altri....
    grazie ancora, vi terrò informati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 20:56
    Non mi stanco dI ripeterlo, avendo dedicato innumerovoli pubblicazioni all'argomento, la regolarità contributivo/assicurativa è essenziale, e i condomini devono capirlo. Se la situazione si protrae, le sanzioni sono destinate ad aumentare esponenzialmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI