• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-05 08:02:52

Eliminazione siepe


Patts
login
03 Maggio 2006 ore 12:46 4
Buongiorno,
vorrei sapere una cosa...
vivo in un condominio di 4 famiglie, ognuna ha il suo giardinetto di proprietà, quello mio e dei miei vicini sono separati su un lato dal passaggio condominiale per accedere al portone d'ingresso. Ai lati di detto passaggio, a suo tempo, erano state messe delle siepi, sulle proprietà private. Ora, vista la vetustà delle piante e il loro stato vegetativo, volevo levare quelle sulla mia proprietà e costruire un muretto di recinzione, in modo anche di avere finalmente chiusa la proprietà!!!
Posso farlo tranquillamente o gli altri condomini mi possono in qualche modo impedire di farlo???

grazie
  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 19:50
    Non credo che sia così semplice tagliare la siepe senza disturbare gli altri. La via più semplice ed umana è quella di proporlo in assemblea e di vedere il livello di comprensione dei vicini, perché potrebbero anche chiedere di tenerle per l'estetica, soprattutto essendo il tuo giardino "di passaggio".
    Resto anche dell'idea che se non vai a toccare parti comuni a livello puramente teorico potresti toglierle.
    TI CONSIGLIO DI PARLARNE CON I VICINI.

  • patts
    Patts Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 07:18
    Grazie per la cortese risposta,
    naturalmente quello di parlare con gli altri condomini sarà il primo passo, e credo (ma soprattutto spero) che non ci saranno problemi, ma volevo capire nel caso gli altri siano contrari come potevo controbattere subito con qualcosa di concreto

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 07:46
    Teoricamente se la siepe ricade nella tua proprietà, puoi fare ciò che vuoi, ma ovviamente bisogna anche rispettare il regolamento di condominio.
    ad esempio nel condominio in cui abito, non è possibile installare tende da sole diverse da quelle indicate nel regolamento di condominio... c'è un'estetica generale che va rispettata e se ognuno seguisse il suo gusto, il palazzo diventerebbe un arlecchino.

    tornando a noi, il tuo problema, oltre ad un fatto estetico, è anche un fatto di sicurezza: se vuoi delimitare la tua proprietà con un muro per stare più sicuro (su cui poi potrai anche far crescere una siepe davanti) fai valere questo tuo diritto in assemblea. vedrai che troverete una soluzione che va incontro alle diverse esigenze di tutti i condomini... forse!

    ciao
    massimo

  • patts
    Patts Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 08:02
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI