• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-26 09:13:20

Dubbio sul fai da te in garage


Stexlab
login
26 Febbraio 2007 ore 00:53 2
Salve a tutti, chiedo scusa se la mia domanda può sembrare sciocca, ma non ho mai abitato in un condominio prima, ora io e la mia ragazza andremo a convivere in una palazzina nuova di due piani con 3 appartamenti ogni piano.
Premetto che io sono un hobbysta del legno, ed ho in affitto un piccolo garage dove ho una discreta attrezzatura.
Avendo ora a disposizione un grande garage la mia idea era di trasferire la mia attrezzatura nel nuovo garage di proprietà e lasciare quello in affitto.
Il mio garage è il primo di nove, da un lato ha il giardino, sopra al primo piano c'è un appartamento in vendita e al secondo piano c'è il mio appartamento.
La mia domanda è:
"ci sono degli orari in cui posso usare sega e quant'altro per legno con relativi aspiratori naturalmente?O non posso farlo in nessun orario? insonorizzando il garage potrei avere meno problemi?Durante la settimana il condominio sarebbe vuoto negli orari di ufficio, mentre io facendo i turni potrei avere delle ore libere.Devo parlarne prima agli altri condomini?Per adesso solo 3 appartamenti sono occupati.O devo rinunciare all'idea?
Visto che è mia intenzione costruire i mobili per casa, aspetto fiducioso un consiglio."
grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 07:10
    Fatti consegnare dall'amministratore o da uno dei condómini gia residenti il "regolamento contrattuale", potrai leggere eventuali limitazioni all'uso "diverso" delle unità immobiliari e delle loro pertinenze (garage).

    Devi ricordare comunque la la pertinenza "garage" in sede di rogito normalmente viene accatastata ed ha la "destinazione d'uso" di autorimessa.

    Se tu vuoi destinare il garage ad un uso diverso che non sia quello hobbystico "saltuario", potresti incorrere in un divieto da parte del condominio con diffida alla continuazione dell'abuso, soprattutto se l'attività fosse oltremodo rumorosa per il condominio e la zona residenziale adiacente.
    Nelle zone ad esclusivo uso residenziale, il comune impone limitazioni precise.

    Il "regolamento condominiale" potrebbe ugualmente contenere limitazioni ad usi diversi delle pertinenze immobiliari del condominio.

    In conclusione, informati bene a livello condominiale e a livello comunale quali siano gli elementi ostativi all'uso diverso che vorresti fare dell'autorimessa.

    Qui ti puoi documentare: Rumori nel condominio

  • stexlab
    Stexlab Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 09:13
    Grazie della risposta, infatti è quello che temevo.
    Sarebbe sicuramente un hobbistico saltuario, ma è meglio informarsi bene.
    Quindi il poter fare rumori e lavori dalle 4 alle 8 del pomeriggio è un luogo comune, come temevo, sicuramente la zona dove si trova l'appartamento è una zona residenziale, è un nuovo quartiere che stà venendo sù con poche palazzine a 2 piani e tanti giardini, quindi le regole sono più severe.
    Grazie ancora appena sò qualcosa in più la "disturberò" ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI