• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-04 12:36:14

Dubbio il comportamento dell'amministratore


Cri12
login
16 Agosto 2012 ore 20:59 5
Buonasera,
girando per la rete in cerca di una risposta al mio quesito ho trovato questo forum e mi sono iscritta.
Espongo il problema.
Nel mese di giugno c'è stata l'assemblea condominiale e un condomino ha chiesto se poteva cambiare le persiane in legno. Mia madre ha risposto che poteva farlo purché mantenesse il disegno, il colore e il materiale delle attuali. Un altro condomino ha invece ribattuto che poteva farle anche in alluminio e magari nel tempo, chi prima chi dopo, si potevano cambiare come si voleva.
Il regolamento prevede che la facciata non si può modificare, e mia madre lo ha ribadito dicendo che non si può fare della facciata un arlecchino di materiali soprattutto se i cambiamenti vengono fatti nel tempo. La risposta dell'amministratore è stata, rivolto alla segretaria, di scrivere sul verbale che Tizio avrebbe cambiato le persiane in legno o in alluminio.....Tizio invece dichiarava che intendeva rifarle come le esistenti.
Non è ravvisabile nell'amministratore un abuso di potere? Un voler favorire solo quei condomini che hanno intenzione di cambiare tra qualche anno le persiane con l'alluminio? Il cambio dell'estetca della facciata e quindi del regolamento su questo punto, necessita di voto all'unanimità o basta la maggioranza? Comunque, non era forse necessario per l'assemblea, per decidere sulla questione di tutte le persiane, mettere un punto all'ordine del giorno, e non tra le varie di modo che tutti ne fossero informati, e poi votare?
Mi scuso per la lunghezza del messaggo e ringrazio per le risposte
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 08:10
    Il problema sei colori e materiali delle facciate è da sempre oggetto di controversia in ambito condominiale.
    Del resto dire che la soluzione con l'alluminio o il legno sia analoga ciò equivale solo per il colore e tipologia, ma chiaramente ad occhio è possibile anche notare delle differenze.

    Secondo me, la procedura corretta è di attuare ciò che definisce il regolamento di condominio, e nel caso di variazioni, porre l'attenzione dell'assemblea su quali possono essere le eventuali variabili consentite.

  • cri12
    Cri12 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 15:41
    Grazie per la risposta.
    Copio quanto scritto nel regolamento: "è vietato di fare varianti all'immobile che possano pregiudicare la simmetria e l'estetica, la solidità e la sicurezza. Ogni altra variante che comunque possa avere attinenza con la struttura organica, la stabilità e l'aspetto esteriore dell'immobile dovrà riportare l'approvazione dell'assemblea dei condomini".

    Questo articolo non mi è molto chiaro. Secondo voi il cambio delle persiane con materiale diverso dall'originale rientra nel "è vietato" o in "altra variente" ?

    L'approvazione dell'assemblea dei condomini, poiché non è specificato, è da ritenersi all'unanimità o a maggioranza?
    Mia madre sostiene all'unanimità, ma è chiaro che non vuol vedere materiali diversi sulla facciata e votando contro al cambiamento non vorrebbe essere costretta a farlo sia per questioni economiche sia per l'età avanzata.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 15:57
    E' una questione di interpretazione, ossia, potrei dire che usando persiane in alluminio di colore verde rispetto a quelle in legno dello stesso colore, potrei trovarmi nelle condizioni di variante ma attinente con la struttura organica, la stabilità e l'aspetto esteriore dell'immobile.

    Questo a patto che parliamo della stessa tipologie di infissi esterni persiane o tapparelle e dello stesso disegno e conformazione.
    Su questo problema trovo corretto che si esprima l'assemblea con le modalità richieste dalle norme.

  • cri12
    Cri12 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2012, alle ore 13:53
    Ancora un grazie per la gentile risposta

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 12:36
    Buongiorno, il concetto di 'decoro architettonico' è fonte di ampi contrasti (cfr. art. 1120 secondo comma c.c.), e dovrebbe esserne a conoscenza anche il Vs. amministratore...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI