• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-11 12:24:05

Divisorio fra vicini


Gigiman
login
09 Settembre 2008 ore 17:19 12
Buongiorno
avrei un quesito da porvi: la mia abitazione è affiancata a quella di un'altra famiglia e le relative verande sono divise da un muro con ringhiera (altezza muro mt.1, ringhiera altezza 0,80 cm, totale muro+ringhiera altezza complessiva di circa mt. 1,80 mt. e lunghezza mt.10). A tutela della mia privacy, vorrei installare un paravento orizzontale o una tenda avvolgibile che segua la linea della ringhiera da posizionare all?interno della mia proprietà. Volevo sapere di che altezza posso realizzare tale manufatto che avrà una sua struttura autonoma e non necessiterà di fissaggio alla ringhiera e a quale distanza dal muro di cinta devo tenermi.
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 18:09
    Vale sempre la pena trovare l'accordo con il vicino affinché entrambi possiate installare i rispettivi manufatti secondo le proprie esigenze.

    Affidandosi al Codice, bisogna rispettare le distanze, le altezze, ed il diritto al panorama verticale e orizzontale.

    Qui trovi i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • gigiman
    Gigiman Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 10:15
    Vale sempre la pena trovare l'accordo con il vicino affinché entrambi possiate installare i rispettivi manufatti secondo le proprie esigenze.

    Affidandosi al Codice, bisogna rispettare le distanze, le altezze, ed il diritto al panorama verticale e orizzontale.

    Qui trovi i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Grazie per la risposta, purtroppo però con il mio vicino ho già litigato perché praticamente un giorno si e uno no lui e i suoi 6 parenti cucinano con il barbecue producendo fumi talmente fastidiosi da obbligarmi a chiudermi a casa e non poter stare sulla veranda con mia moglie. Senza considerare il rumore che lui e i suoi ospiti provocano. Ho già provato a lamentarmi con lui di questo suo comportamento e tentare di trovare insieme un manufatto adatto per tutelare la mia privacy e per difendermi dai suoi fumi e lui mi ha risposto che il fumo del barbecue è buono e salutare (!) e che qualsiasi manufatto io dovessi applicare toglierebbe a loro l?aria!!! A loro toglierebbe l?aria??? Ma se noi non possiamo neanche stare in veranda per colpa delle loro esalazioni!!! Come potrete capire, siamo un po? disperati, per questo avevamo pensato ad un paravento o una tenda avvolgibile laterale per tentare almeno visivamente, di risolvere il problema. Ho letto il vs. link sulle distanze, ma non riesco a capire come può rapportarsi a tende o a paraventi. Il muro di cinta con recinzione che ci separa credo sia di proprietà del mio vicino (la mia casa è sorta dopo della sua) e la mia casa è sorta in appoggio al loro muro. Le nostre case non fanno parte dello stesso condominio, in realtà nessuno dei due appartiene ad un condominio, in quanto siamo un gruppo di appartamenti indipendenti disposti a schiera. Avete qualche soluzione da darmi?
    Vi ringrazio infinitamente

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 11:49
    Hai accennato a pannelli avvolgibili o movibili in orizzontale o verticale, magari in materiale semitrasparente.

    Queste strutture sono idonee alle tue esigenze ed essendo "mobili o rimovibili" non sono soggette alle norme sulle costruzioni o al rispetto delle distanze.

  • gigiman
    Gigiman Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 12:16
    Hai accennato a pannelli avvolgibili o movibili in orizzontale o verticale, magari in materiale semitrasparente.

    Queste strutture sono idonee alle tue esigenze ed essendo "mobili o rimovibili" non sono soggette alle norme sulle costruzioni o al rispetto delle distanze.

    Grazie!!! Che sollievo! infatti stavamo pensando proprio a tende avvolgibili orizzontali, il materiale dovrebbe essere proprio quello delle tende da esterno, del colore del muro (avorio/giallino). Magari per evitare qualsiasi problema con il malefico, potrei tenermi parallelo ma lontano dalla ringhiera di 10/15 cm e realizzare la tenda della stessa altezza del muro+ringhiera (circa 1,80 mt) oppure secondo te è possibile prevedere un'altezza più elevata (il fumo del barbecue comunque riuscirebbe a passare se mi tenessi all'altezza della ringhiera. Purtroppo il vicino ha pensato bene di posizionare permanentemente l'attrezzo, che è in muratura, a meno di 1 mt. dal muro che ci separa)
    Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 13:51
    Quando avrai deciso la tipologia del manufatto, fammi sapere, in caso di dissidio ti fornirò riferimenti precisi.

  • gigiman
    Gigiman Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 15:24
    Quando avrai deciso la tipologia del manufatto, fammi sapere, in caso di dissidio ti fornirò riferimenti precisi.

    Ho trovato quello che fa per me!! L?azienda è svizzera (devo solo capire se esiste qualche rivenditore nella mia zona) si chiama STOBAG e la tenda è SIRO flex SR6000, è una tenda a sviluppo orizzontale, secondo te può andare bene? Ti ringrazio infinitamente, sei diventato il mio mentore!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 19:37
    Ho visto sul sito del produttore il manufatto da te indicato.

    Appare quantomeno idoneo al tuo caso.

    Essendo struttura completamente mobile e a scomparsa in caso di necessità, nessuno può contestarti l'installazione, ne il vicino, ne il comune.

  • gigiman
    Gigiman Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 07:54
    Ho visto sul sito del produttore il manufatto da te indicato.

    Appare quantomeno idoneo al tuo caso.

    Essendo struttura completamente mobile e a scomparsa in caso di necessità, nessuno può contestarti l'installazione, ne il vicino, ne il comune.


    grazie grazie grazie! non so come avrei fatto senza di te!! Buona giornata

  • gigiman
    Gigiman Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 08:58
    Ho visto sul sito del produttore il manufatto da te indicato.

    Appare quantomeno idoneo al tuo caso.

    Essendo struttura completamente mobile e a scomparsa in caso di necessità, nessuno può contestarti l'installazione, ne il vicino, ne il comune.

    Ultima cosa: il muro di cinta dovrebbe essere di prorietà del mio vicino di casa; a questo punto, dalla mia parte (sul fianco del muro interno alla mia proprietà) posso installare il gancio per fissare la tenda o il piantone oppure è meglio che io non utilizzi il muro e che trovi il modo di fissare il gancio al pavimento? Cosa prevede la legge in questo senso?
    Stra-grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 11:13
    Se il muro è all'interno della proprietà del vicino e quindi di sua esclusiva proprietà, non puoi usufruirne per agganciare il tuo manufatto senza il suo consenso.
    Dovrai trovare la soluzione di aggancio a pavimento o al muro verticale della tua abitazione.

  • gigiman
    Gigiman Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 11:28
    Se il muro è all'interno della proprietà del vicino e quindi di sua esclusiva proprietà, non puoi usufruirne per agganciare il tuo manufatto senza il suo consenso.
    Dovrai trovare la soluzione di aggancio a pavimento o al muro verticale della tua abitazione.

    Ok, cercherò di agganciarmi al pavimento. Esistono vincoli per l?altezza a cui posizionare la tenda? Il muro di cinta comprensivo di ringhiera è alto circa 1,80 cm, io posso tenermi più in alto e se si di quanto al massimo?
    Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 12:24
    Ti ho gia detto che il manufatto è "rimovibile".

    Non essendo quindi una struttura fissa puoi posizionarla anche sul confine.

    Insomma, potrai innalzare la tenda anche più in alto del muro del confinante secondo le tue esigenze quando sarà necessario, per riportarla in basso quando cesseranno le immissioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI