• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-03 10:40:47

Divieto di fumo


Probabilmente avete già risposto a queste domande, ma non sono riuscita a trovare le risposte facendo la ricerca...
il mio condominio è di 4 unità, di tutte le persone che ci abitano, solo la figlia della mia vicina fuma.
È capitato più di una volta che lo faccia nelle scale e il fumo entra dalla mia porta d'entrata (e nn solo nella mia).
Nel "solito" link che fornite c'è il cartello che si può stampare con il divieto di fumo.
Quello che vorrei sapere è:
è necessario mettere una persona di riferimento o possiamo mettere il nome del condominio ( nel nostro caso sarebbe "condominio via.... n. ....)?
Se sorprendiamo una persona a fumare nelle scale, oltre a riprenderla cosa dobbiamo fare?
Chiamare i vigili?
È ovvio poi che quando escono (sempre che lo facciano visto che non sono usciti per altri motivi per cui abbiamo chiamato più volte ) la persona non ha più la sigaretta in mano, in questo caso che si fa?
Se escono subito si sente l'odore nelle scale, ma questo non rimane a lungo, giusto il tempo di venirci in casa anche perché c'è sempre una finestra a ribalta un pò aperta...
se non si può mettere il nome del condominio ma il nome di uno di noi, se a sorprendere la persona he fuma non è quella riportata nel cartello, come si deve comportare?
Domande stupide probabilmente, ma spero mi darete una risposta lo stesso.
Vi ringrazio e auguro una buona domenica.

CONSIGLIATO amazon-seller
Vietato fumare
€ 4.89
COMPRA

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Maggio 2011, alle ore 10:13
    Sai bene che un condòmino o anche l'amministratore non hanno mezzi coercitivi.

    L'unico riferimento è raccogliere prove e testimonianze e rivolgersi al Giudice di Pace che ha competenza per questa materia:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 09:22
    L'unico riferimento è raccogliere prove e testimonianze e rivolgersi al Giudice di Pace che ha competenza per questa materia:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm
    con prove e testimonianze cosa si intende? so che fare foto ai condòmini non è possibile per questioni di privacy (oltre al fatto che è difficile farle in quanto siamo costretti ad uscire dalla porta di casa e per loro è un attimo gettare la sigaretta in mezzo ai sassi).
    basta eventualmente fotografare la cenere di sigaretta sul portoncino e se c'è anche sull'atrio (si chiama così?). sentono l'odore del fumofino al secondo piano... essendo in 4, se tra le tre famiglie ce ne sono solo due che danno contro a quella "incriminata", basta? (la ragazza che sta di sopra spesso non è in casa quindi non vede nulla e l'odore del fumo è già sparito quando rientra).
    vorrei tentare intanto con il cartello di divieto di fumo... magari precisando che se si sente ancora chefumano nelle scale provvederemo ad andre dal giudice di pace (forse così basta a farli fumare fuori). è necessario scrivere il nome di uno di noi nel cartello? o basta, come dicevo nel post precedente, "condominio via... n. ..." ?
    ho dedotto che chiamare i vigili non serve a nulla...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 09:29
    Il cartello in oggetto è addirittura "obbligatorio".

    Se non avete l'amministratore puoi mettere condominio ....

    Cerca solidarietà tra gli altri proprietari.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 09:57
    Buongiorno. Vista la fattispecie, un paio di testimonianze potrebbero essere sufficienti, ma parliamo di persone comunque residenti in loco, che abbiano possibilità di suffragare la verità della circostanza in senso 'storico', non occasionale.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 14:34
    Buongiorno. Vista la fattispecie, un paio di testimonianze potrebbero essere sufficienti, ma parliamo di persone comunque residenti in loco, che abbiano possibilità di suffragare la verità della circostanza in senso 'storico', non occasionale.
    chiedo scusa, ma non ho capito cosa intende dire.
    che possiamo testimoniare siamo io e il mio ragazzo e i signori che abitano nell'appartamento al secondo piano. La ragazza che abita sopra di noi, vicino ai due signori che darebbero tesimonianza, quasi sempre non è a casa quando la figlia della signora che ho a fianco fuma nelle scale con il ragazzo... ha orari molto particolari. in questo caso bastiamo noi 4? (ovviamente mi auguro che semplicemente dicendo che se non viene rispettato il divieto si va tramite giudice, basti per porre fine al problema)
    vi ringrazio per le delucidazioni

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 14:57
    Chiedo scusa, ma vorrei un'altra precisazione. cercavo in rete un cartello per divieto di fumo tempo fa (non ricordavo il vostro link) e ora l'ho confrontato con il vostro: mentre il vostro riporta la legge 11/11/1975, quelli in rete riportano anche la legge 16-01-2003 (non so se posso, eventualmente lo togliete, vi posto questo link dove c'è il fac simile del cartello http://www.laboratoriopoliziademocratica.org/MODULISTICA/Cartello_VIETATO_FUMARE_Locali_Privati.pdf)
    ora mi viene un dubbio: uno dei due non è valido o vanno bene lo stesso tutti e due?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 20:35
    La legge è del 95 ed il cartello appositamente studiato per il condominio lo trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/CartelloVietatoFumare.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2011, alle ore 08:45
    I testimoni da Lei citati, ritengo, potrebbero essere senz'altro sufficienti allo scopo.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2011, alle ore 10:39
    La legge è del 95 ed il cartello appositamente studiato per il condominio lo trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/CartelloVietatoFumare.htm
    ok, grazie mille. provvedo a stampare quello e metterlo nelle scale.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2011, alle ore 10:40
    I testimoni da Lei citati, ritengo, potrebbero essere senz'altro sufficienti allo scopo.
    grazie, almeno così siamo tranquilli che se dovesse essere possiamo andare avanti. mi auguro che non sia necessario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nosmoke
Ho acquistato un appartamento che per me era praticamente perfetto, unico problema? Apparteneva ad un fumatore incallito. Visto che comunque la casa era in ottime condizioni (a...
nosmoke 01 Agosto 2023 ore 15:04 1
Img simonecet
Salve, da due anni sono in affitto in un appartamento in un condominio che però non ha amministratore.La camera da letto da al disimpegno/terrazzino del piano di sotto che...
simonecet 09 Ottobre 2018 ore 13:15 5
Notizie che trattano Divieto di fumo che potrebbero interessarti


Fumo di sigarette in condominio: cosa fare per tutelarsi

Liti tra condomini - È lecito fumare negli spazi condominiali? Quali i compiti che spettano all'amministratore? Quali i rimedi esperibili a tutela dei diritti dei singoli condòmini?

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Odore di fumo in casa: ecco come farlo sparire!

Pulizia casa - Non riuscite a fare a meno di fumare in casa e questo provoca il ristagno di odori? Ecco alcuni consigli per rimuovere al meglio la puzza di fumo.

La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

Divieto di sosta in area condominiale

Parti comuni - Non è raro che i condomini lamentino la scorrettezza dei propri vicini che parcheggiano l'autovettura in modo tale da rendere difficoltoso il passaggio

Strada condominiale stretta? Allora scatta il divieto di sosta

Parti comuni - Se la strada condominiale non è abbastanza larga per il transito e per la sosta, i condomini non possono parcheggiare in quella parte comune.

Stalking condominiale, esagerare può far scattare il divieto di dimora

Condominio - Stalking condominiale,ovvero atti persecutori reiterati contro i propri vicini. Se i fatti sono inequivocabili lo stalker può essere allontanato dal palazzo.

Per individuare l'amministratore basta la deliberazione dell'assemblea

Condominio - S'ipotizzi che una persona debba far causa ad un condominio: a chi dev'essere notificato l'atto introduttivo del giudizio?

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI