• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-20 11:36:28

Distacco luce condominiale


Salve,
avrei da porle una domanda riguardo il mio caso.
Ho comprato un appartamento nel 2013 in un palazzo di nuova costruzione composto da 10 appartamenti.
A febbraio di quest'anno,il costruttore nomina l'amministratore che convoca la prima assemblea condominiale.
Da febbraio fino a circa 10 gg fà non si è più fatto sentire fino a quando ci è stata staccata la luce del condominio da parte del gestore.
Telefoniamo all'amministratore che ci risponde che lui non ne sapeva niente e che era all'oscuro di tutto.
Un condomino ha chiamato l'Enel per avere delucidazioni e gli è stato detto che lì risultava ancora luce cantiere.
Siccome è stato arrecato un danno, volevo sapere da lei come ci dobbiamo comportare.
Tenendo conto che nel terreno vicino dove il costruttore ha i suoi materiali ci sono 2 fari che guarda caso si sono spenti lo stesso gg in cui è stata staccata la luce al condominio.
Chi deve rispondere dei danni arrecati al condominio, il costruttore che ha omesso il fatto o l'amministratore?
Grazie in anticipo della sua risposta.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 11:36
    Sicuramente tutti e due (amministratore e costruttore) hanno delle responsabilità. Prima di tutto va ripristinata la corretta erogazione dell'energia elettrica, attraverso stipula di contratto tra il condominio e l'ente erogatore dell'energia. Poi, carte alla mano, va compreso chi non si è attivato e che fine hanno fatto i soldi che voi avete versato per il pagamento delle spese condominiali (che immagino contengano anche le somme per l'energia elettrica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gerardo villani
Salve, devo effettuare una ristrutturazione completa di un appartamento di 100mq situato al piano terra di un fabbricato condominiale di 5 piani, e ho un terrazzino pertinenziale,...
gerardo villani 07 Aprile 2022 ore 16:42 1
Img sillysally
Buonasera,l'amministratore ha qualche responsabilità nel non aver mai avvisato il proprietario per un intero anno che gli inquilini non pagavano le spese condominiali?In...
sillysally 15 Giugno 2014 ore 19:52 3
Notizie che trattano Distacco luce condominiale che potrebbero interessarti


Rovina e difetti di cose immobili

Normative - La costruzione di beni immobili, le responsabilità dell'appaltatore e i rimedi esperibili dal committente. Il caso della rovina e dei gravi difetti dell'edificio.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

L'Antitrust indaga su fornitori luce e gas per contratti modificati

Burocrazia e utenze - Il garante dei consumatori ha aperto un'istruttoria contro alcuni fornitori contestando modifiche unilaterali dei prezzi che vanno contro al decreto Aiuti bis.

Risarcimento del danno in caso di distacco di energia elettrica

Leggi e Normative Tecniche - In caso di distacco illegittimo della fornitura di energia elettrica la società fornitrice è inadempiente e tenuta al risarcimento del danno patrimoniale e non.

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Nuove regole su distacco forniture per morosità

Burocrazia e utenze - L'Autorità per l'energia ha introdotto nuove regole e garanzie per evitare ai consumatori il distacco delle forniture per morosità, senza adeguato preavviso.

Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

L'amministratore non esegue la delibera assembleare: che fare?

Amministratore di condominio - Quali sono i rimedi se, per sua inerzia, l'amministratore di condominio non esegue la delibera assembleare: revoca, ricorso al Giudice e risarcimento dei danni.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI