• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-13 15:52:24

Rifacimento facciata condominio - 42940


Encoll
login
12 Aprile 2017 ore 21:19 4
Ciao a tutti,
dovrei rifare la facciata del mio condominio (in realtà è una palazzina di 3 appartamenti, senza amministratore, sono proprietario di 2 dei 3 appartamenti in questione).
I lavori dovrebbero comprendere la rasatura della facciata e la sua tinteggiatura.
In questo caso si tratta di manutenzione ordinaria o straordinaria?
È necessaria una DIA / SCIA / qualche altra forma di comunicazione?
È possibile usufruire delle detrazioni del 50%?
Grazie in anticipo
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 10:13
    Si tratta di una manutenzione ordinaria per cui è necessario depositare una CILA.
    In quanto lavori su proprietà comuni ha diritto alle detrazioni fiscali al 50%.

  • encoll
    Encoll Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 13:35
    Si tratta di una manutenzione ordinaria per cui è necessario depositare una CILA.
    In quanto lavori su proprietà comuni ha diritto alle detrazioni fiscali al 50%.
    Sono confuso...
    Pensavo che la CILA fosse per la manutenzione straordinaria

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 13:53
    Si tratta di una manutenzione ordinaria per cui è necessario depositare una CILA.
    In quanto lavori su proprietà comuni ha diritto alle detrazioni fiscali al 50%.
    Ciao Beatrice,
    forse ci sarà da presentare anche una domanda per occupazione di suolo pubblico, Tosap?:-))

  • realdomus
    Realdomus Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 15:52
    Io ho trovato ottima questa impresa edile di Torino - Real Domus specializzata in Costruzioni e Ristrutturazioni e poi i preventivi Gratuiti !! Ho ristrutturato casa e naturalmente ridipinta.
    http://www.realdomus.it/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio pietrofiabane
Buongiorno, in questi giorni di freddo (temperatura esterna intorno ai -1C / -2C) ho notato le macchie in foto sulla parete del condominio dove abito.Idee di cosa sia?L' inquilino...
fabio pietrofiabane 01 Febbraio 2023 ore 09:54 1
Img gennaroambrosio
Dopo approvato tutto e alla fine la ditta che dovrebbe iniziare i lavori, ci sono 2 condomini su 10 che non hanno messo un centesimo nel fondo cassa speciale, come ci dobbiamo...
gennaroambrosio 29 Agosto 2019 ore 15:21 2
Img bartolo1
Buonasera, abito in un Condominio a forma di L. Dal lato a me non interessato si vuole rifare la facciata, dove chiedono la mia quota di spesa. Chiedo se questo è possibile...
bartolo1 17 Ottobre 2018 ore 20:40 3
Img steam_user
Buon giorno a tutti, sto ristrutturando casa ed è mia intenzione mettere un impianto di climatizzazione, il problema è che il mio appartamento fa parte di un...
steam_user 02 Novembre 2017 ore 12:06 2
Img jessiale
Buon giorno, non so se sono riuscito a pubblicare il post nel caso lo riscrivo, vorrei cambiare le mie avvolgibili bianche in persiane bianche siamo un palazzotto di 4 inquilini...
jessiale 06 Febbraio 2017 ore 16:07 3
Notizie che trattano Rifacimento facciata condominio - 42940 che potrebbero interessarti


Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Apertura di finestre sulla facciata condominiale

Manutenzione condominiale - In tema uso di parti comuni, è legittima l'apertura di finestre sulla facciata condominiale, se non vietata dal regolamento e non lesiva di sicurezza, stabilità e decoro.

Nuove regole per il condominio in materia di sicurezza antincendio

Regolamento condominiale - Nuove disposizioni relative alla sicurezza antincendio nei condominii sono state introdotte con la bozza del decreto del Ministero degli Interni. Ecco le novità

Ponteggi in condominio, danni e responsabilità

Manutenzione condominiale - Il condominio non risponde a titolo di responsabilità oggettiva per i danni derivanti da ponteggi montati per interventi manutentivi.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI