• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-03 19:02:00

Diatriba terrazza a livello


Domus75
login
01 Febbraio 2014 ore 11:45 2
Buon giorno
nel mio palazzo esiste una terrazza a livello con ingresso posto sul mio pianerottolo tale che copre solo parte dell'edificio.
Il costruttore che ne deteneva la proprietà esclusiva è morto nel '78 e la terrazza non è passata in eredità ne venduta (non risulta accatastata).
Ultimamente i sottostanti ne vantano l'uso esclusivo in quanto solo loro in base ai millesimi sono tenuti a pagare per la manutenzione, non hanno comunque alcun titolo che attesti la proprietà o l'uso esclusivo.
Vorrei sapere se possono vantare tale diritto o se come mi è stato detto alla morte del costruttore la terrazza è passata ad uso di tutti e solo loro pagano perché i millesimi non sono mai stati ripartiti.
Tengo a precisare che tutti gli amministratori che si sono susseguiti hanno sempre considerato la terrazza di tutti anche se addebitavano le spese solo ai sottostanti in base ai millesimi solo quest'ultimo amministratore sembra a favore dei condomimi paganti.
Vi ringrazio per l'aiuto
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 18:19
    Mi sembra una questione molto complicata, insomma non è possibile che una cosa di una persona deceduta resti senza proprietario.
    Vanno fatte ricerche approfondire tramite conservatoria, notai, ecc. ecc.

  • domus75
    Domus75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 19:02
    Grazie Lucag, ti assicuro ho già fatto le dovute ricerche e ti assicuro che è proprio così.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img filippo4825
Salve, sto seguendo un mini bilocale, ricavato da una terrzza di un palazzo signorile, che prima faceva parte dell'appartamento di sotto.Sono presenti tutti gli allacci, ad...
filippo4825 18 Settembre 2023 ore 09:06 4
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img jamy tazanni
Salve ,Il mio problema riguarda i millesimi,siamo in un condominio composto da 4 plazzine lineare di due piani, ogniuna ha il proprio ingresso e ascensore tutti gli appartamenti...
jamy tazanni 15 Giugno 2023 ore 12:57 4
Notizie che trattano Diatriba terrazza a livello che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Bonus prima casa: con la veranda l'immobile è di lusso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni fiscali prima casa se con la veranda l'immobile diventa di lusso. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI