• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-20 08:58:09

Detraz. 36% su parti comuni edificio resid. unico propriet.


Conforme
login
19 Febbraio 2008 ore 18:15 2
Si tratta di un problema riguardante la detrazione del 36% sull'IRPEF per lavori di manutenzione ordinaria su parti comuni di un edificio residenziale.

Passo ad esporre la questione:

a) Unico proprietario di un edificio formato da 6 appartamenti (uno abitazione propria del proprietario, gli altri 5 locati) distintamente accatastati (sub 2, sub 3, sub 4 ...); non trattasi evidentemente di condominio.

b) Lavori di ripristino facciate dell'edificio; la normativa (circolare bla bla ...) parla di parti comuni dell'edificio, anche se il proprietario è unico.

I miei dubbi (non pochi) riguardano:

1) il limite di spesa detraibile è 48000 ? oppure, siccome secondo le nuove circolari la detrazione è riferita all' unità abitativa e non più alla persona, è 48000*6 = 288000 ?? (6 sono le unità abitative di cui il richiedente è proprietario)

2) devo allegare le ricevute ICI oppure, siccome si tratta di parti comuni (anche se non condominiali), non è necessario?

3) compilazione modulo da inviare al Centro di Pescara - è giusto barrare proprietà privata oppure proprietà comune? In questo caso propenderei per la prima.

4) sempre compilazione modulo, dati del catasto, posso indicare solo foglio e particella (che mi individuano l'intero edificio) oppure devo indicare pure tutti e 6 subalterni (leggi singole unità immobiliari)? Tipo: Foglio 10, Particella 100, Subalterno 1, 2, 3, 4, 5, 6. Nota che i lavori sono solo su parti comuni (le facciate).

Ringrazio di cuore chiunque voglia 'illuminarmi'
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 18:55
    Come ogni giorno indichiamo, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Trovi tabelle per i lavori ammessi sia sulle parti comuni, sia nelle parti private.

    Potrai leggere che il limite è di 48.000? per ogni unità immobiliare posseduta e per ogni anno, fai quindi i tuoi conti e visto che detrai tutto tu, verifica di essere sufficientemente capiente ai fini Irpef.

    Al modulo da inviare a Pescara non c'è bisogno di allegare niente, basta barrare l'ultima casella e conservare i documenti nel caso di futuri possibili controlli.

    Nelle circolari che puoi leggere ci sono tutte le spiegazioni sulla compilazione del modulo.

  • conforme
    Conforme Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 08:58
    Grazie! Mi dispiace aver chiesto le solite cose, ma sono nuovo e un po' ignorante in materia.
    Grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI