• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-26 17:54:47

Debiti del fittuario.


Kito
login
26 Giugno 2007 ore 09:44 3
Salve a tutti,
Chiedo a Voi se le quote condominiali arretrate di un condomino
non proprietario, fittuario, le deve o le può pagare il proprietario di casa
attingendo le somme dal deposito cauzionale del contrato di fitto.
Almeno riusciamo a pagare le bollette e non anticipiamo noi per lui.
Rischiamo di farci staccare le utenze!!!!!
Che altra soluzione potete propormi?
L'amministratore più volte ha contattato il condomino ma questo
non paga. Decine di avvisi ma niente. Non ha soldi, si trova in una situazione un po incasinata.
Però l'ascensore lo usa, l'acqua la consuma, ma non paga niente.

Grazie. Saluti
Gianni
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 11:02
    L'amministratore non dovrebbe neanche avere rapporti con gli affittuari.
    Se lo fa, svolge un'attività extra il suo mandato e può farlo solo per un piacere personale al proprietario.

    È solo il proprietario che deve pagare le quote condominiali del proprio appartamento, anche se dato in locazione.
    L'amministratore in caso di insolvenza deve rivolgere l'istanza al proprietario e se lo stesso non paga il dovuto, l'eventuale decreto ingiuntivo deve essere rivolto al proprietario e non all'inquilino.

    Abbiamo in archivio decine di sentenze di Cassazione che ribadiscono questo concetto.

    Il proprietario può legittimamente inviare decreto ingiuntivo al locatario per le somme di spettanza dell'inquilino, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Rip ... Inquil.htm

    La morosità è motivo per la risoluzione del contratto e l'ingiunzione di sfratto.

    Puoi anche attingere al fondo di cauzione che è nelle tue mani, ma ciò non risolve la problematica.

  • kito
    Kito Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 15:01
    È solo il proprietario che deve pagare le quote condominiali del proprio appartamento, anche se dato in locazione.

    Scusa chiedo un chiarimento:
    Ipotizziamo che io sono il proprietario e cedo in locazione il mio appartamento al sig. Bruno.
    Il sig. Bruno oggi ha 6 mensilità di arretrato delle quote mensili più tutti i conguagli per consumi acqua.
    Totale 400-500 euro.
    Se non interpreto male allora io proprietario devo pagare le quote condominiali e recuperarle dal fitto mensile? chiedo scusa ma fatemi capire. grazie

    L'amministratore in caso di insolvenza deve rivolgere l'istanza al proprietario e se lo stesso non paga il dovuto, l'eventuale decreto ingiuntivo deve essere rivolto al proprietario e non all'inquilino.

    Abbiamo in archivio decine di sentenze di Cassazione che ribadiscono questo concetto.

    Mi mandi per piacere il link

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 17:54
    Non ho messo queste sentenze in rete, le ho nel mio archivio (7.500 sentenze condominiali).

    Ribadisco quanto detto sopra!

    È il locatore che dovrà tentare di riscuotere le somme dal proprio inquilino.
    L'amministratore "vede" solo il proprietario e in caso di mancato pagamento, richiede a lui solo il dovuto.

    È solo il caso di ricordare le spese di competenza del proprietario e dell'inquilino:

    http://www.condomini.altervista.org/Rip ... Inquil.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI