• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-26 15:00:52

Debiti condominiali


Studioidea
login
26 Gennaio 2007 ore 13:22 1
Ho acquistato un immobile in un condominio in cui due condomini, tra cui colui dal quale ho acquistato, non pagavano le quote condominiali.
I debiti risalgono al 2004, quindi io non dovrei rispondere in solido con la parte venditrice del suo debito in virtù dell' art. 63 perché sono passati più di due anni.
Quello che vorrei sapere è se ,visto che il vecchio e ultimo amministratore ha deciso di fare causa all' intero condominio, anche io sarò chiamato in causa per pagare le quote di debito ripartite tra i condomini.
Vale anche in questo caso la regola secondo la quale si risponde solo dei debiti maturati nell' anno in corso e di quello precedente?
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 15:00
    Esiste l'obbligo di solidarietà.

    Nel tuo caso specifico devi fare molta attenzione, il debito può decorrere dal momento in cui è stato assunto, oppure, il caso più frequente, nel momento in cui è stato approvato il riparto delle spese tra tutti i condómini, cioè con l'approvazione del bilancio consuntivo che normalmente avviene alla fine dell'annualità.

    Potrebbe quindi essere a tuo carico il debito in oggetto ed essere chiamato tu stesso a risponderne se non sono ancora trascorse due annualità dall'approvazione del bilancio in esame.
    Naturalmente avrai poi il diritto di rivalerti sul vecchio proprietario.

    Questo succede perché si pone poca attenzione durante la fase di acquisto di un appartamento; è dovere del nuovo acquirente informarsi direttamente presso l'amministratore o, ancora meglio, presso qualche condómino circa l'esistenza di pendenze o possibili controversie amministrative e contabili.
    Piangere dopo non aiuta molto.

    L'amministratore citerà in giudizio il "condominio" composto dagli attuali proprietari, quindi dovrai tu stesso risponderne a meno che tu non voglia estraniarti dalla lite ai sensi dell'art. 1132 del c.c. dando quindi implicita ragione al creditore.

    Valuta quindi attentamente la tua posizione e avverti immediatamente il vecchio proprietario.

    Qui trovi precisi riferimenti: Debiti del vecchio proprietario

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI