• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-31 03:51:04

Danni da infiltrazione e richiesta certificazione


Mbelledonne
login
28 Gennaio 2017 ore 07:18 2
Buongiorno,
nei mesi scorsi c'è stata un'infiltrazione di acqua dal mio appartamento a quello del vicino di sotto.
Il problema è stato identificato ed era nella guarnizione di un mio tubo di scarico, il tubo è stato riparato ed è stato ripristinato anche il danno nell'appartamento sottostante.
Ora il condomino danneggiato, tramite l'amministrazione, mi richiede "certificazione dei lavori precedentemente eseguiti (in particolare della soletta visto il sovraccarico") in virtù della tranquillità e dell'incolumità del vicino.
La mia domanda è: può essere avanzata una simile richiesta!?
E se si, in base a quale norma o legge?
Inoltre, considerando che il problema era semplicemente nella guarnizione del tubo, non sembra un pò troppo eccessiva come richiesta?
Grazie e saluti
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2017, alle ore 15:47
    Per "amministrazione" intendi l'amministratore di condominio? No, non può essere avanzata tale richiesta. Possono però fare un accesso agli atti in comune per visionare permessi etc. se per i lavori che hai svolto erano necessari adempimenti (non sono un tecnico).

  • mbelledonne
    Mbelledonne Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Martedì 31 Gennaio 2017, alle ore 03:51
    Per "amministrazione" intendi l'amministratore di condominio? No, non può essere avanzata tale richiesta. Possono però fare un accesso agli atti in comune per visionare permessi etc. se per i lavori che hai svolto erano necessari adempimenti (non sono un tecnico).
    Si per"amministrazione" intendevo l'amministratore di condominio, perché il condomino danneggiato mi ha fatto mandare, tramite l'amministratore, una raccomandata con tale richiesta.

    A suo tempo (13 anni fa) era stato fatto tutto come da prassi, quindi se va in comune trova tutto quello che vuole.

    Grazie per la risposta.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Danni da infiltrazione e richiesta certificazione che potrebbero interessarti


Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.

Infiltrazioni da canna fumaria

Proprietà - In tema di danni da infiltrazioni provenienti da una canna fumaria, per agire per il risarcimento e la sistemazione è necessario comprendere chi è il suo proprietario.
346.605 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI