• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-06 18:11:53

Criteri di appartenenza ad un condominio


Etantonio
login
05 Luglio 2010 ore 14:53 3
Vi chiedo un parere su questa cosa nel caso voi abbiate qualche esperienza condominiale al riguardo.

Il problema è che tanto per cambiare mi trovo in una situazione anomala,
il laboratorio che stò ristrutturando è affiancato ad una palazzina di 4 piani nel quale condominio vorrebbero farmi entrare.

http://www.etantonio.it/public/varie/uploaded/etantonio/04072010996.jpg

http://www.etantonio.it/public/varie/uploaded/etantonio/CondominioViaDegliOliviRistilizzato.jpg

il laboratorio è quello in fondo con gli ingressi marroni mentre l'ingresso dello stabile è il portone bronzato, in comune tra il laboratorio e la palazzina pertanto c'è:

1) il cortile di accesso separato dalla strada tramite un cancello
2) acqua (ma il laboratorio è predisposto per avere un contatore autonomo)

nella fattispecie le colonne fognarie son separate ed il laboratorio ha tutti gli altri lati in comune con altri stabili.

Il problema è che da ipotetiche tabelle millesimali attualmente in allestimento risulta che questo laboratorio pesa per 230 millesimi se considerato in condominio con lo stabile di 4 piani, il che implica che nel caso venga rifatta la facciata (circa 150mq) 1/4 delle spese sono a carico del laboratorio a fronte di soli 3mq di facciata usufruiti,
naturalmente oltre ciò mi becco anche 1/4 di tutte le spese che vanno in quota con i millesimi (amministratore, assicurazione, ... ).

Pertanto ho le seguenti due domande da porre:

a) quali sono i criteri di inclusione in un condominio, ovvero, posso di diritto considerare il laboratorio come a se stante (mi stacco anche dall'acqua comune) e partecipare magari anche al 50% alle spese della corte comune ?
Può ad esempio trattarsi di un supercondominio ?

b) ci sono altre forme di condominio che meglio si adattano a questa situazione che a me semrba paradossale?

Grazie

Antonio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Luglio 2010, alle ore 20:10
    Ciao, nel tuo caso, io consiglierei di redigere una convenzione, di natura negoziale, ma non entrerei nel condominio, come ti è stato proposto.

  • etantonio
    Etantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 15:57
    E' una cosa che posso fare di diritto non entrare a far parte del condominio ?
    Su che leggi posso basarmi per supportare questa decisione ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 18:11
    Vale il ragionamento contrario, ossia si applicano le norme sulla comunione (art. 1100/1116 c.c.), comunque, mentre si partecipa ad un condominio solo per effetto di un accordo contrattuale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI