• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-19 17:30:59

Costo allacciamento elettricità in uno stabile


Salve,
come funziona quando si deve richiedere la prima attivazione della corrente elettrica?
Ognuno paga il suo, o ci sarà una suddivisione futura delle spese anticipate da chi per primo fa la richiesta al fornitore?
Ecco la situazione:
stabile composto da più appartamenti, quasi tutti invenduti, gli unici venduti, non ancora abitati, nessun condominio costituito.
Richiedendo io per primo allacciamento elettrico, incluso contatore, devo sobbarcarmi dell'intera somma per poi poter richiedere un rimborso in base alla suddivisione in millesimi una volta costituito il condominio?
So che l'attivazione, se richiesta da più persone facenti parte di uno stabile, porterebbe ad un risparmio notevole.
Come dovrò comportarmi, essendo il primo ed unico a dover chiedere l'allacciamento?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 16:32
    La spesa per l'allacio utenze spetta a chi le chiede...se le chiedi a nome del condominio dovete pagare tutti (in questo caso tu, il costruttore e chi altro è già condomino)

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 17:30
    La questione è complicata perché il condominio non esiste, si tratta di uno stabile composto da più appartamenti, 5 di preciso, e chi ha acquistato una delle case non è ancora residente.
    Per cui dovrei fare la richiesta di allaccio ( nuovo allaccio, contatore tutto per la prima volta ) per me, ma non so se poi l'intera spesa dell'allaccio, che con un condominio costituito sarebbe piu' leggera, dovrà essere tutta a carico mio, "regalando" per così dire la spesa di allaccio, ai futuri condomini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img augusto rosci
Buongiorno,come da titolo ho una questione da porre.Ho un box di proprietà all'interno di una autorimessa condominiale.Il box di mia proprietà è posto al...
augusto rosci 21 Maggio 2022 ore 10:27 2
Img telefrenk
Salve a tutti, ho di recente acquistato un appartamento in un vecchio stabile a Roma e devo attivare una fornitura luce. Nell'immobile è presente un vecchio contatore...
telefrenk 29 Novembre 2019 ore 19:27 1
Img max.69
Buongiorno volevo una informazione. Abito in un edificio che fino a qualche anno fa era un albergo ristorante ed apparteneva alla mia famiglia da sempre per vari motivi abbiamo...
max.69 13 Ottobre 2017 ore 17:43 1
Img ireneabeni
Buongiorno, ho bisogno di voi perché totalmente inesperta!!La situazione è questa: io e il mio compagno stiamo ristrutturando la casa di mio suocero che in...
ireneabeni 09 Dicembre 2016 ore 09:07 1
Notizie che trattano Costo allacciamento elettricità in uno stabile che potrebbero interessarti


Cabina Elettrica

Impianti - Le cabine di trasformazione permettono di cambiare i parametri elettrici adattando grandi potenze in gioco e riducendole per l'impiego negli impianti utilizzatori.

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta

Canone RAI: pagano anche gli italiani che risiedono all'estero?

Fisco casa - Anche i cittadini che risiedono all'estero sono tenuti al pagamento del canone RAI se intestatari dell'utenza dell'energia elettrica della casa presente in Italia?

Un elettrodotto sottomarino

Impianti rinnovabili - Un nuovo impianto per sfruttare l'energia eolica.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Generatore elettrico in condominio e prevenzione incendi

Parti comuni - L'installazione di un gruppo elettrogeno in condominio deve seguire ben precise regole e può essere soggetto alle norme di prevenzione incendi

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI