• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-31 18:44:57

Corrispettivi e tracciabilità pagamenti condominiali


Buona sera,
dal 2017 è in vigore la tracciabilità sui corrispettivi con relative sanzioni a chi non adempie.
È noto che nel condominio le multe sono a carico dei condomini.
L'amministratore dal canto suo nè esce sempre vittorioso pur avendo fiducia e lavorato male.
Se un condomino si accorge che qualche pagamento non è avvenuto nei modi stabiliti dalla nuova norma potrà procedere nei confronti dell'amministratore?
In che modo?
Grazie.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2017, alle ore 11:49
    Ciao, a parte che l'obbligo a cui ti riferisci tu non riguarda tutti i corrispettivi, ma solo alcuni (sicuramente ti riferisci alla modifica dell'art. 25-ter, DPR 600/1973), quindi la cosa andrebbe vista nel dettaglio, in astratto si potrebbe chiedere la revoca dell'amministratore ed (eventualmente) il risarcimento del danno.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2017, alle ore 12:22
    In generale, poi, vale sempre l'obbligo di attivazione del conto corrente e di fare transitare tutto da lì (art. 1129 c.c.), pena la revoca.

  • tonino.giuliani
    Tonino.giuliani Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2017, alle ore 16:56
    A mio giudizio:
    si richiama il contenuto dell'art.1129 c.c., in particolare i commi 7,11 e 12.
    Ritengo di dover dire che l'espressione di un parere richiede la rappresentazione di un caso concreto.
    Nello specifico viene rappresentata una pura ipotesi.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Tonino.giuliani
    Mercoledì 31 Maggio 2017, alle ore 18:44
    A mio giudizio:
    si richiama il contenuto dell'art.1129 c.c., in particolare i commi 7,11 e 12.
    Ritengo di dover dire che l'espressione di un parere richiede la rappresentazione di un caso concreto.
    Nello specifico viene rappresentata una pura ipotesi.
    Non ho ben capito cosa tu intenda, Tonino.giuliani; 64brunica chiedeva se e come si può procedere nei confronti dell'amministratore nel caso da lui indicato; la risposta data non è un parere nè poteva esserlo dato che siamo su un forum, ma contiene indicazioni di massima, di carattere generale, che a mio parere non comprendono solo la norme che indichi tu. Nel caso volesse una risposta più dettagliata gli è stata indicata la via.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giodeco
Buongiorno, in occasione dell'ultima assemblea condominiale si è deciso, di comune accordo tra i proprietari, di non rinnovare il mandato dell'amministratore e di gestire...
giodeco 29 Agosto 2023 ore 17:51 3
Img giosue78
Buongiorno a tutti,abito in un condominio di 6 unità immobiliari e non abbiamo Amministrore e neanche un contocorrente. Possediamo invece un codice fiscale relativo al...
giosue78 31 Dicembre 2022 ore 15:38 2
Img utente1medio2
Salve,Non ho aderito al superbonus 110 per gli interni del mio appartamento. I membri del condomino hanno votato a maggioranza per usufruire del bonus 110 per ristrutturare gli...
utente1medio2 30 Novembre 2022 ore 18:26 10
Img serenabosco
Salve,l'amministratore del mio condominio mi ha chiesto di fagli avere una copia della mia carta d'identità.Mi sapete dire per quale motivo?C'è qualche legge che lo...
serenabosco 08 Luglio 2021 ore 19:43 1
Img luca1954
Salve,l'amministratore del nostro condominio ha indetto un'assemblea dopo aver fatto fare l'analisi di fattibilità.Nell'ordine del giorno è scritto infatti...
luca1954 18 Aprile 2021 ore 21:19 2
Notizie che trattano Corrispettivi e tracciabilità pagamenti condominiali che potrebbero interessarti


Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.

Condominio e obbligo di Green Pass

Assemblea di condominio - Tutti i lavoratori ormai possono accedere ai luoghi di lavoro solo se in possesso di Green Pass. Ma come va interpretata tale regola in ambito condominiale?

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Condominio - La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare disoccupati.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI