• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-17 13:47:32

Contatore acqua e suddivisione.


Eagledare
login
04 Dicembre 2012 ore 06:55 11
Mia nonna 40 anni fa costrui' a Torino uno stabile di 6 alloggi, e dato che quattro alloggi su sei erano occupati dalla nostra famiglia(di cui uno in affitto), non si pose il problema di contatori e rimase alla configurazione del contatore principale con bolletta intestata a mia nonna,suddividendo l'acqua in base al numero di persone.
tutt'ora mia nonna è propietaria di tre alloggi,uno sopra l'altro, dividendo a metà il fabbricato
Ora mia nonna ha 103 anni ed è in buona salute, e vorrei sapere cosa posso fare per suddividere i contatori(ora tutti hanno un contatore propio tranne mia madre), e a chi verrebbe intestata la bolletta alla sua morte,e se si possono avere almeno due intestatari per dividere il pagamento dell'acqua in due perché gia adesso ci sono problemi con affittuari che non pagano e chissà una volta che i tre alloggi verranno venduti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 08:20
    Buongiorno, a mio avviso, con l'accordo dei proprietari e/o dei futuri coeredi, le soluzioni prospettate sono tutte attuabili.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 22:37
    Si ma alla morte di mia nonna ( attuale intestatuaria della bolletta per 6 alloggi) a chi verrebbe intestata?
    si possono creare due o piu bollette distinte in modo da essere autonomi?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 07:59
    All'apertura della successione, nulla impedisce d'intestare l'utenza agli eredi, uno o più: parrebbe convenire, mi sembra, la suddivisione in più contratti di fornitura.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 20:32
    Allo stato attuale la ditta fornitrice di acque metropolitane non intende assolutamente creare piu contratti
    ma alla sucessione potrebbe transigere a piu contratti?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 20:44
    Potrebbe essere costretta a farlo, se necessario.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 09:01
    Certo, ma a fronte di nuovi contatori.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 14:10
    L'installazione di nuovi contatori non è ipotesi così infrequente, se vi sono i titoli (contrattuali) per giustificare il tutto.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 10:35
    Lavoro in un acquedotto quindi so di cosa parlo.

    Quando la nonna muore, il contratto si può intestare ad "eredi di (cognome nome)", quindi nell'immediato, fino alla firma dal notaio e quanto ne consegue, se non altro avete l'acqua, che pagherete come "altri usi", quindi ben di più.

    Ora, vediamo il resto, se hai un totale di 6 unità abitative, il mio consiglio è di PREDISPORRE l'allacciameto per 6 contatori, questo significa che l'azienda erogante, ricostruirà il pozzetto contatori mettendo all'interno, una colonna con sei attacchi pronti, ma chiusi e sigillati.
    Ovvio che ogni appartamento ha il suo tubo, che parte dal contatore e porta l'acqua in casa.
    Quando poi i vari inquilini si fanno il loro contratto, l'azienda opera la posa contatore, e manda il conto delle spese.
    Il propietario dell'immobile paga le spese di posa contatore, mentre l'inquilino paga le spese di contratto e di consumo (la bolletta).
    Questo perché tu non puoi affittare un'appartamento che non abbia i prescritti allacci alle forniture.

    Personalmente, per far predisporre io non aspetterei un secondo di più, anche perché l'azienda non ha diritto di negare la posa di nuovi contatori, dato che il tubo presente, comunque DEVE essere già dimensionato alla tipologia di costruzione che và a servire.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 16:29
    Grazie Steno, per il prezioso intervento.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 10:30
    Un dovere ed un piacere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 13:47
    Il Forum si regge sull'apporto collettivo...le Piramidi non sono state costruite solo dai Faraoni, come scriveva Brecht.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI