• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-08 00:14:07

Conflitto di interessi amministratore condominio


Buona sera, nel nostro condominio nato nel 1990 e composto da 42 unità, dal 1992 è stato amministratore un condomino che non hai mai riscosso la piena approvazione di tutti i proprietari.
Circa 6 anni fa, ha chiesto all'assemblea di nominare al suo posto, figurativamente, il figlio che stava laureandosi, giustificando la richiesta con il motivo che l'importo percepito come parcella avrebbe aumentato il suo cumulo dei redditi e quindi le relative tasse da pagare.
Nella sostanza è sempre rimasto lui a prendere tutte le decisioni e ad animare le assemblee in prima persona, con la sola differenza che fino alla riunione dello scorso anno, padre e figlio presenziavano e con le deleghe ricevute da uno come condomino e l'altro come amministratore e quindi con i millesimi in loro possesso, avevano sempre la maggioranza nelle decisioni da votare.
Un'altra precisazione, il figlio di 28 anni ha la residenza in un altro condominio a circa 800 metri di distanza da nostro e in questa più recente residenza convive con i genitori, che di fatto da circa 4 anni non risiedono più nell'appartamento nel nostro condominio.
Di recente come condomini abbiamo chiesto preventivi a vari fornitori, per ottenere dei servizi migliori e abbattimento dei costi per PULIZIA SCALE, MANUTENZIONE ASCENSORE e ASSICURAZIONE CONDOMINIALE.
I preventivi migliorativi ricevuti sono stati portati in una riunione ristretta dei capiscala con l'Amministratore (padre) e nonostante l'evidenza dei fatti, non sono stati accettati.
La prossima settimana (mercoledì) avremo una riunione straordinaria indetta per l'approvazione di cappotti, facciate, tetti e altro, nonché all'ordine del giorno varie ed eventuali.
Nel nostro caso ci fosse un conflitto di interessi?
C'è la possibilità di mettere questa persona nelle condizioni di non poter esercitare il suo potere?
Grazie mille per un Vostro parere in merito,
Massimo
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 15:27
    Io credo che se, formalmente, non è amministratore, non si possa far nulla. Il modo migliore per metterlo in difficoltà è creare in assemblea un maggioranza che decida autonomamente rispetto alle proposte di questa persona.

  • massimozanardi
    Massimozanardi Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 15:38
    Io credo che se, formalmente, non è amministratore, non si possa far nulla. Il modo migliore per metterlo in difficoltà è creare in assemblea un maggioranza che decida autonomamente rispetto alle proposte di questa persona.
    Buon giorno,grazie mille per la risposta, cercheremo di fare come suggerito

    cordiali saluti

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2014, alle ore 08:44
    Interessante

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2014, alle ore 00:14
    La Legge non pone limiti nel numero di deleghe e nella persona delegata che può anche essere amministratore, volendo.
    Tuttavia un punto interessante è dato dal fatto che per evitare il conflitto di interesse, l'amministratore portatore di deleghe non può votare per quanto riguarda l'elezione di se stesso e l'approvazione del suo mandato. Ovvero: se il condomino Rossi vuole votare per l'amministratore Bianchi e al tempo stesso vuole delegarlo, allora nella delega deve esserci chiaramente indicato il volere di Rossi a favore di Bianchi. Idem per approvare il consuntivo.

    Per il resto, l'unica soluzione è che i condomini smettano di delegare l'amministratore.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img balo
Spettabile Forum,in una riunione condominiale, convocata in via straordinaria per vari temi (approvazione bilanci, e altre tematiche) non è presente all'ordine del giorno...
balo 07 Marzo 2022 ore 18:24 3
Img 64brunica
Buona sera,un grazie in anticipo per le eventuali opportune risposte.La mediazione è obbligatoria quando si tratta di chiedere la revoca giudiziaria dell'amministratore del...
64brunica 22 Gennaio 2016 ore 12:36 1
Img rai123
Buonasera,la situazione è la seguente:l'attuale amministratore condominiale ed a interim per il secondo anno consecutivo, l'assemblea condominiale è spaccata non...
rai123 05 Maggio 2014 ore 18:53 2
Notizie che trattano Conflitto di interessi amministratore condominio che potrebbero interessarti


Assemblea di condominio, il conflitto d'interessi e le deleghe

Assemblea di condominio - Assemblea di condominio: il conflitto d'interesse dei delegati non si estende automaticamente ai deleganti e dev'essere dimostrato da chi se ne lamenta.

Conflitto d'interessi condominiali

Assemblea di condominio - In tema di condominio negli edifici, se da un lato è possibile parlare di posizione di conflitto d'interessi, dall'altro non è propriamente agevole dimostrare ciò.

Voto in assemblea condominiale

Assemblea di condominio - In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.

Conflitto d'interessi e voto in condominio

Assemblea di condominio - Un condòmino in conflitto di interessi può votare in assemblea? Si computano le quote millesimali e la persona nel calcolo dei quorum costitutivo e deliberativo?

Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Delega a partecipare all'assemblea

Assemblea di condominio - Ogni condomino ha diritto di partecipare all'assemblea di condominio. Tale partecipazione può avvenire personalmente o, con determinati modi e limiti, per delega.

Il giudizio di revoca e l'amministratore

Condominio - L'amministratore di condominio è il mandatario della compagine e riceve l'incarico dall'assemblea con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti alla riunione.

Gravi irregolarità dell'amministratore

Amministratore di condominio - L'amministratore di condominio è il mandatario dei condomini e deve agire rispettando determinate regole pena la possibilità di essere revocato anche per via giudiziale.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI