• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-13 20:47:16

Condomini deturpatori


Lenamaria
login
11 Maggio 2007 ore 15:54 8
Vivo da poco più di anno in un piccolo condominio, di soli 4 appartamenti, compreso il mio.

i rapporti con gli altri condomini non sono tra i più appassionati, ma alla fine, chiuse le proprie porte di casa, ogniuno fa la sua vita. il problema riguarda proprio il mio portoncino.

da qualche mese, ho notato dei segni, come degli sfregi sul portoncino (nuovo, tra l'altro, in quanto realizzato da mio suocero, in occasione della ristrutturazione dell'appartamento, appunto un anno fa), che sono certa non sono imputabili ne a me ne a mio marito, unici possessori della chiave di casa.

il mio portone si trova proprio accanto alla rampa della scala, in posizione quindi molto accessibile ai condomini.
alcuni segni sono piuttosto profondi, e sembrano causati da un qualcosa simile ad una chiave, passata e ripassata sul solco. altri sono più leggeri ma sempre molto evidenti; oggi ne ho notato uno che sembra quasi fatto con una matita (in quanto scuro), ma stranamente passandoci sopra il dito non si è cancellato, dunque mi viene da associarlo ad un oggetto metallico. purtroppo non posso accusare nessuno. sia io che mio marito stiamo fuori casa tutta la giornata per lavoro, rientrando solo la sera. posso difendere in qualche modo i miei beni?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 16:04
    Potrebbe trattarsi di un bambino oppure di qualcuno che è in rotta con voi.

    Fino a che non avrete la sicurezza del nome del danneggiante non potrete fare niente.

    Alleatevi con altri condómini residenti con gli ingressi vicini alla vostra porta.

    Quando avrete la sicurezza e soprattutto la testimonianza, potrete rivolgervi al Giudice di Pace per chiedere i danni.

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 16:42
    Ecco il problema. i condomini sono tutti parenti, escluso me. al piano terra, come me, vive il papà e al primo e al secondo piano i due figli con le relative famiglie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 17:20
    Potresti mettere una piccola telecamera che guarda solo la tua porta.
    È un ottimo deterrente e costa poche decine di ?.

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 17:59
    La legge mi autorizza a farlo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 18:56
    Il Garante è stato chiaro.

    Hai diritto di installare una telecamera se questa è rivolta esclusivamente verso la tua proprietà.

    In fondo a questa pagina trovi anche una sentenza:

    http://www.condomini.altervista.org/Garante.htm

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2007, alle ore 08:56
    Grazie mille, credo proprio che mi adopererò in tal senso, almeno eviterò di dover andare a rifare il portoncino dopo appena un anno di utilizzo. grazie

  • nonultimo
    Nonultimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2007, alle ore 08:58
    Entro nell'argomento e chiedo anche io un aiuto;
    sono nella stessa identica situazione...vivrò in un condominio di 5 appartamenti, tutti della stessa famiglia, dove solo io sono l'"estraneo"; ancora non sono andato ad abitarci e già mi hanno fatto capire che la mia presenza non è desiderata;

    provo a darti un consiglio e poi ne chiedo uno io....

    prova ad andare in giro per le scale, parlando in modo che gli altri ti sentono, dicendo che vorrai vendere la casa o affittarla a persone a loro non gradite (cinesi, albanesi, ecc ecc - si sa che in italia la discriminazione ed il razzismo sono ben radicati, e se sono così "ignoranti" da rigarti la porta, saranno sicuramente "ignoranti" nel non accettare queste persone);

    ora chiedo io un aiuto....

    come dicevo sono l'unico non di "famiglia" del condominio; l'amministratore oramai è d'accordo con gli altri su tutto...come posso far valere i miei diritti se sono la minoranza e se anche l'amminsitratore non è dalla mia parte?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2007, alle ore 20:47
    Se gia conoscevi la situazione prima di acquistare ed hai acquistato lo stesso, vuol dire che sei un masochista o che probabilmente non avevi alternative economiche valide.

    Non è comunque detto che le cose debbano andare male, stai anche tu dalla loro parte così sarete sempre unanimi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI