• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-11 17:42:00

Circondato da siepi


Vincenzo.carosella
login
26 Febbraio 2014 ore 13:45 1
Ho comprato un appartamento al primo piano su un terreno in pendenza.
Il mio vicino a sinistra che ha l'appartamento al piano terreno si trova precisamente al mio stesso livello.
Una ringhiera divide i nostri quartieri.
Praticamente la ringhiera del mio vicino è sopra un muro di tre metri mentre la mia è al primo piano.
Ha piantato una siepe di alloro che cresce a dismisura ed è alta più di due metri pertanto io non ho visuale verso il lato sinistro.
A lato davanti c'è una casa di proprietà privata con degli abeti altissimi.
A destra c'è la signora del piano di sotto che ha la ringhiera che parte da sopra un muro di 60 cm.
Anche lei ha una siepe di alloro altissima di oltre 2 metri e 50.
Pertanto anche guardando verso destra io non vedo altro che siepi.
Come posso tutelarmi per avere un pò di veduta ed un pò di aria.
Mi sento soffocare.
Grazie della sua cortese attenzione
Vincenzo Carosella

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovannimoras
Salve, abito in provincia di Treviso ho ereditato da mio nonno una villetta bifamiliare.Al piano terra c'è un altro proprietario e al primo piano ci sono io.Nel 1985...
giovannimoras 27 Febbraio 2023 ore 11:24 2
Img giuseppina.russomanno
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino. Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in...
giuseppina.russomanno 11 Marzo 2019 ore 18:23 1
Img marco_castoldi@libero.it
Buon pomeriggio, il diritto di panorama ha una valenza oggettiva? Chi può certificare che un determinato panorama debba essere tutelato? Esempio pratico: se dalla finestra...
[email protected] 12 Giugno 2018 ore 19:04 1
Img salva83
Buon pomeriggio a tutti,Vi ringrazio preventivamente dell'attenzione che dedicherete a questo mio topic, che spero di postare nella sezione appropriata, nel caso contrario chiedo...
salva83 27 Aprile 2017 ore 19:36 2
Img anonimo
Buongiorno a tutti,ho una casa su un blocco fatto tipo villette a schiera... sul piano superiore risiede una persona e sull'inferiore un'altra.Ora vorrei domandare... se il mio...
anonimo 26 Settembre 2016 ore 18:28 2
Notizie che trattano Circondato da siepi che potrebbero interessarti


Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Dove posizionare e come curare le siepi

Giardinaggio - Prima di realizzare una siepe, bisogna studiare la posizione per la piantagione, in modo da attenerci al rispetto dei vincoli legali e dei regolamenti locali.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Siepe sempreverde fiorita: quali piante scegliere

Giardinaggio - La siepe sempreverde fiorita, grazie alle numerose specie ornamentali profumate e dai colori intensi, è in grado di proteggere e decorare ogni tipo di giardino.

Quali siepi potare in inverno e quali è meglio di no

Giardinaggio - Molte siepi potranno essere potate in inverno mentre altre è meglio lasciarle in pace per garantire loro una crescita costante e per mantenerle in piena salute

Siepe mista mediterranea: consigli per la cura

Piante - Le siepi miste mediterranee, o siepi informali, sono delle tipologie di siepi composte da diverse specie di piante, le quali permettono giochi di forme e colori

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Siepe sintetica come rivestimento di ringhiere e staccionate

Sistemazione esterna - Finte siepi, realizzate in materiale sintetico, con una posa semplice offrono privacy e schermano terrazzi, balconi e giardini senza bisogno di manutenzione.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI