• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-13 18:06:36

Chiusura servitù di passaggio alla piscina


Zagor72
login
13 Luglio 2015 ore 09:40 1
Salve.
Vi espongo il mio problema,trattandosi secondo me non di una semplice disputa su una servitù di passaggio.
Circa tre anni fa acquistai una casa con giardino.
La casa era in origine il piano terra di una villa più grande che fu divisa appunto in due appartamenti.
Al momento dell'acquisto fu stabilito sul contratto che avevo diritto all'uso di una piscina che si trova nel giardino confinante al mio.
Per accedere alla piscina fu deciso dal notaio un corridoio, come servitù di passaggio,che partiva appunto dal mio giardino, attraversava per pochi metri la proprietà confinante, fino ad arrivare ad un cancelletto che dava accesso alla piscina, cancelletto di cui ho sempre posseduto una copia delle chiavi fornitami dal proprietario della piscina, che è anche l'ex proprietario della mia casa e proprietario del giardino confinante attraversato dal corridoio per raggiungere la piscina.
La piscina è in disuso da due anni, quindi vuota, ma io ne ho comunque conservato l'accesso, ma una settimana fa il proprietario in maniera del tutto arbitraria ha chiuso con una rete il varco che dal mio giardino dava sulla servitù di passaggio e cambiato lucchetto al cancelletto della piscina.
Di fronte alle mie proteste nei confronti di quello che mi sembrava un atto di prepotenza, adduceva come motivazioni il fatto che essendo la piscina vuota e quindi inutilizzabile, era inutile tenere aperto il corridoio di passaggio che attraversa la sua proprietà e quindi di conseguenza l'aveva chiuso e aveva chiuso pure l'accesso alla piscina cambiando il lucchetto.
Ora la mia domanda è la seguente: l'accesso alla piscina è subordinato al fatto che la piscina si inutilizzabile?
E se voglio ad esempio solo andarmi a prendere il sole in quello spazio, ha il diritto comunque di chiudere tutto, servitù di passaggio e piscina?
grazie.
Modificato il 13 Luglio 2015 ore 09:43
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 18:06
    Se negli atti è scritto chiaramente che l'accesso serve per il solo utilizzo della piscina, è evidente che ò'attività connessa (prendere il sole) è legata all'uso della piscina stessa. A piscina inutulizzabile, quindi, non dovrebbe corrispondere alcun diritto. Uso il condizionale perché la lettura degli atti sarebbe utile per rispondere con maggiore precisione.

Notizie che trattano Chiusura servitù di passaggio alla piscina che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI