• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-16 17:26:11

Chi paga? - 34526


Ftripic
login
28 Febbraio 2012 ore 12:51 4
Ciao a tutti,
avrei bisogno una vostra indicazione per il problema che mi accingo a presentare.
In un condominio un condomino (diciamo Sig.Rossi) vende al Sig Bianchi.
Poco dopo la vendita si scopre che l'amministratore si è dileguato con la cassa e lascinando un po' di debiti che quindi devono essere pagati dai condomini in ragione dei loro millesimi.

La domanda a questo punto è facile da immaginare: chi tra il Sig.Rossi e il Sig.Bianchi deve pagare la quota spettante all'appartemento in questione?

Grazie
F.
  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2012, alle ore 19:58
    Nell'ultimo rogito che ho effettuato, nel giugno 2011, il notaio ha inserito la clausola che le spese già deliberate, anche se non ancora effettuate, restano a carico della parte venditrice mentre a carico della parte acquirente saranno le spese deliberate a partire dal giorno del rogito. Per estensione mi viene da dire che il furto da parte dell'amministratore è stato subito dal venditore e che pertanto sono a suo carico i relativi danni. Però, questo, secondo me. Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 15:20
    Buongiorno, sto seguendo un caso analogo, ed è capitato anche a me come condòmino, le disposizioni d'attuazione al Codice Civile, art. 63 II° comma, limitano la responsabilità solidale, per il pagamento dei contributi, all'esercizio in corso e a quello precedente.

  • ftripic
    Ftripic Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2012, alle ore 12:22
    Buongiorno,

    grazie per il rif all'articolo 63. pero' non mi è chiaro come applicarlo nel mio caso in quanto non so come considerare la richiesta di copertura del debito.

    Nel mio caso infatti la richiesta della copertura del debito pregresso non potrebbe essere interpretata come un contrbuto dell'esercizio corrente (leggi come una spesa straordinaria) in quanto le spese non pagate dal precedente amministratore sono già state contabilizzate e chiuse nei bilanci degli esercizi precedenti e saldate dal precedente condomino?

    Grazie
    F.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 17:26
    La Sua lettura è condivisibile, e, in tal senso, Lei potrebbe sentirsi esentato dalla contribuzione: l'amministratore in carica come si è espresso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI