• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-20 18:20:04

Cavi elettrici cementati


Ho un piccolo appartamento al mare, in una casa di due piani costruita nel 1963.
I contatori dell'elettricità si trovano nell'androne di ingresso.
Il mio appartamento si trova al primo piano.
I miei vicini dell'appartamento che sta sotto al mio hanno recentemente ristrutturato cambiando i pavimenti e mettendo a norma l'impianto elettrico.
Qualche giorno fa ho incaricato una ditta di mettere a norma l'impianto elettrico nel mio appartamento.
Una vota cambiati i cavi secondo normativa nelle condotte sottotraccia interne all'appartamento si sono accinti a fare lo stesso per il tratto che scende dal mio appartamento al contatore.
Purtroppo si sono accorti che in quel tratto i cavi erano bloccati entro la tubatura: impossibile procedere.
Da un'ispezione è risultato che la conduttura scende nell'appartamento del piano di sotto, passa sotto al pavimento del soggiorno insieme alla conduttura del vicino per raggiungere i due contatori all'esterno.
Sotto al pavimento ci sono due tubi di plastica che contengono i cavi, quello del mio vicino è pervio il mio è schiacciato ed i cavi non possono essere spostati.
Strana situazione ma mi dicono che non è troppo rara.
Io non ne so nulla.
Si tratta di servitù di passaggio?
Il vicino avrebbe dovuto avvisarmi dei lavori?
Poteva ignorare il secondo tubo nelle avvertenze prese nel fare la gettata di cemento?
Se il tubo anche nell'appartamento di altri è mia proprietà i danni arrecativi sono coperti dall'asicurazione del mio appartamento?
Grazie se potete darmi lumi.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 18:20
    Lei può sicuramente vantare una servitù di passaggio dei cavi. Il suo vicino, se ne era a conoscenza, avrebbe dovuto avvisarla per fare in modo che la situazione attuale fosse meno complicata, ma si tratta di un dovere senza sanzione, almeno secondo me. Credo che il suo vicino non possa in alcun modo impedire la messa a norma.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Cavi elettrici cementati che potrebbero interessarti


Attrezzi Lavori Elettrici

Fai da te - Gli interventi di manutenzione o riparazione sull'impianto elettrico di casa, specie se di piccola entità, richiedono utensili semplici, noti e non costosi.

Modifiche elettriche in casa

Impianti - Come fare e cosa fare quando c'è la necessità di modificare un impianto elettrico per installare una luce o una presa aggiuntiva in un ambiente sprovvisto.

Come funzionano i cavi elettrici per impianti domestici

Impianti elettrici - Un excursus sulle caratteristiche e le varie tipologie di cavi elettrici per impianti domestici, elementi che trasferiscono la corrente elettrica ai punti di utenza

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Isolare i cavi elettrici domestici: ecco come fare

Impianti - Isolare i cavi elettrici è una pratica fondamentale per garantire la sicurezza degli impianti e prevenire rischi derivanti da sovraccarichi o contatti accidentali

Cavi Fotovoltaici

Impianti - La CEI 20-91 definisce i requisiti e le caratteristiche che devono possedere i cavi utilizzati per gli impianti fotovoltaici, per tutte le modalità di posa.

Fai da te elettricità

Fai da te - Nella maggior parte delle abitazioni nel nostro Paese è disponibile potenza elettrica fornita con il sistema monofase, una fase di alimentazione ed una neutra.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI